IL CARTELLO DI CANTIERE per il lavori edilizi 2023: quando c’è l’obbligo e cosa deve contenere


Quando c’è l’obbligo del cartello di cantiere per i lavori edilizi? Cosa dovrebbe contenere? Quali sono i rischi se non lo esponi durante i lavori?

PANORAMICA

Tra le regole che ruotano intorno ai lavori edili c’è anche l’obbligo di esposizione del cartello di cantiere.
Il cartello deve essere affisso in bella vista, solitamente all’ingresso del cantiere, deve indicare:
-che tipo di lavori si stanno eseguendo;
-chi è che li ha commissionati;
-chi li sta eseguendo.
E diverse altre info che ti andrò ad approfondire nella parte finale dell’articolo.

Spesso lo si sottovaluta, ma in caso di mancata esposizione, o anche solo se non è visibile, si rischiano ammende elevate.

Il cartello è ciò che per primo viene controllato da chi vigila sul territorio, perché permette di avere una panoramica su cosa si sta facendo, chi lo sta facendo e in base a quale autorizzazione.

Viene citato sia dal Testo Unico dell’Edilizia – il DPR 380 del 2001 – che dal Testo Unico per la Sicurezza sul lavoro – il Decreto Legislativo 81 del 2008.

Ne ho parlato nell’articolo sulla sicurezza, a proposito degli obblighi che competono al committente “SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI: quali sono gli obblighi del committente”.

Affiggere il cartello è una di quelle incombenze molto semplici – tra
le più semplici.
Puoi acquistarlo dal rivenditore di materiali edili più vicino e compilarlo con un pennarello. Non serve necessariamente commissionare una stampa pubblicitaria di grandi dimensioni.

Attenzione però a delle accortezze, prima e durante l’esecuzione dei lavori. Le suddividerò in tre capitoli:
1) perché serve il cartello;
2) chi è il responsabile;
3) il contenuto del cartello.

1) PERCHE’ SERVE IL CARTELLO DI CANTIERE

Tornando al cartello dei lavori nel cantiere, vediamo prima di tutto perché deve essere installato.
La quasi totalità delle attività edilizie sul territorio devono essere autorizzate e tutte devono rispettare le normative che le regolano.

Normative che sono a livello nazionale, regionale e comunale. Si attengono in parte al Codice Civile, ma soprattutto a specifiche direttive a livello regionale.

È il Comune il primo organo ad esercitare il controllo dell’attività edilizia sul territorio, ma anche la ASL e l’Ispettorato del Lavoro vigilano sui cantieri, con un’inclinazione più verso la sicurezza e la salute di chi ci lavora.

Il cartello permette agli organi di effettuare una vigilanza rapida. Quando non viene esposto si commette di fatto un reato edilizio.
Attenzione anche nel caso in cui sia nascosto, non visibile, non compilato o addirittura cancellato da agenti atmosferici. Equivale a non averlo esposto.

Deve essere posto in prossimità dell’accesso del cantiere, ben visibile e ben leggibile.

Il comma 6 dell’articolo 20 del Testo Unico dell’Edilizia dispone che: gli estremi del Permesso di Costruire devono essere indicati nel cartello esposto in cantiere, secondo le modalità stabilite dal regolamento edilizio.

Quindi è il regolamento edilizio del Comune che indica come deve essere esposto il cartello, che in linea generale è ciò che ti ho appena detto e quello che ti sto per dire.

Nel suo contenuto vanno indicati gli estremi del titolo autorizzativo (Permesso di Costruire, SCIA, CILA) ma questo lo vedremo meglio nell’ultima parte dell’articolo.

L’obbligo di esposizione è inoltre ribadito dall’articolo 27 comma 4 dello stesso Decreto, nel quale si sottolinea tra le altre cose che: in caso non sia apposto il prescritto cartello, gli ufficiali devono comunicarlo all’autorità giudiziaria, all’organo regionale competente e al dirigente dell’ufficio comunale.

Anche il comma 7 dell’articolo 90 del Testo Unico della Sicurezza, che ho accennato all’inizio dell’articolo, obbliga il committente a comunicare il nominativo (o i nominativi) del coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e il coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione, alle imprese affidatarie, esecutrici e ai lavoratori autonomi.
E che tali nominativi, dice sempre l’articolo, devono essere indicati nel cartello di cantiere.

È anche uso comune, sempre riguardo alla sicurezza, affiggere sul cartello di cantiere la copia della notifica preliminare.

In sostanza, in caso in cui il cartello risulti mancante, nascosto, lontano o cancellato, si impedisce una vigilanza rapida agli organi competenti e impedisce ai cittadini di verificare se i lavori sono autorizzati.

2) CHI È IL RESPONSABILE

La giurisprudenza ha avuto modo di esprimersi più volte sull’argomento, individuando quali sono le casistiche condannabili e i responsabili.
L’edilizia è, purtroppo e per fortuna, un terreno molto fertile per quanto riguarda le controversie giudiziarie che nella maggior parte dei casi sono di rilevanza penale.

Ti lascio a tal proposito un elenco di diverse sentenze della Cassazione che si sono pronunciate sulla questione “cartello di cantiere”:
47434 del 24/11/2011
37299 del 04/10/2006
48178 del 15/09/2017
40118 del 11/10/2012
537 del 09/01/2015
38380 del 22/09/2015
29730 del 04/06/2013
46832 del 15/10/2009
16037 del 07/04/2006
29730 del 04/06/2013
16037 del 11/05/2006
46832 del 09/12/2009
7070 del 23/02/2012

Quando manca o non è conforme la giurisprudenza individua tra i responsabili, sia il costruttore, che il direttore lavori, che il committente e il titolare del permesso – anche il proprietario insomma.
In alcuni casi è stata condannata anche la sola omissione della data di inizio lavori o dell’impresa esecutrice.

L’ammenda secondo il comma 1 dell’articolo 44 del Testo Unico dell’Edilizia può arrivare fino a 10.329 euro, perché di fatto come ti ho già detto, viene trattato come un reato edilizio.
Perciò attenzione affinché il cartello contenga i dati essenziali. Dati essenziali che per i lavori privati sono quelli che ti andrò ad elencare
nella terza parte.

3) IL CONTENUTO DEL CARTELLO

Se acquisti un cartello edilizio, troverai già precompilato l’elenco di ciò che dovrai inserire, ma è bene comunque che tu conosca le varie voci che devono essere indicate.
Devi saper riconoscere se manca qualcosa che per il tuo cantiere è necessario.

Alcune delle prossime voci saranno valide per tutti i casi, altre invece dipende dal tipo di intervento:

1) il tipo di opere, cioè cosa si sta per avviare se una ristrutturazione, un ampliamento, una nuova costruzione, eccetera.

2) l’importo delle opere che andrai a realizzare – quanto costa l’intervento
che stai per effettuare o che stai effettuando.

3) le modalità con cui le realizzerai, se appaltandole o in economia o altro.

4) gli estremi del titolo che autorizza i lavori – il numero della pratica o del
Permesso di Costruire – quello presentata al Comune.

5) la stazione appaltante, un modo difficile di indicare il committente – chi commissiona l’opera – solitamente il proprietario che è anche il titolare del permesso.

6) il nominativo della o delle imprese che interverranno nei lavori.

7) il nominativo della o delle imprese (eventuali) sub-appaltatrici.

8) il nominativo o i nominativi dei lavoratori autonomi (sempre eventuali).

9) il nome del progettista architettonico – il tecnico che ha presentato la pratica edilizia.

10) il nome, se c’è, del progettista delle opere strutturali.

11) sempre c’è, chi ha redatto il progetto degli impianti.

12) il Direttore Lavori, questo quando c’è una pratica edilizia è sempre
necessario.

13) i nomi degli eventuali direttori operativi e ispettori di cantiere.

14) il nome, o i nomi del coordinatore della sicurezza per la progettazione e del coordinatore della sicurezza per l’esecuzione – quando la normativa lo richiede.

15) il direttore di cantiere, il soggetto che gestisce l’organizzazione del cantiere anche soprattutto per far osservare e rispettare i piani di sicurezza – da non confondere con il Direttore Lavori.

16) il nome del collaudatore, legato alla voce 11 del progettista delle opere strutturali, non può essere lo stesso soggetto ed è colui che certifica che ciò che è stato fatto è conforme al progetto depositato.

17) i nomi dei responsabili delle imprese subappaltatrici.

18) importantissima, la data di inizio lavori, coincidente con quella indicata nella comunicazione fatta al Comune.

19) la data presunta di fine lavori.

Ciò che ti ho appena elencato riguarda tutti i lavori privati, per quelli pubblici ci sono delle ulteriori informazioni da integrare:
-la durata dei lavori;
-il responsabile del procedimento (di solito è il dirigente dell’ufficio del Comune o dell’ente);
-le categorie di lavoro eseguite;
-la scomposizione dell’importo tra le opere a base d’asta e gli oneri per la sicurezza (questi ultimi non sono soggetti a ribasso);
-infine il ribasso d’asta.

_____________________
Grazie per aver letto questo articolo!
Se ti è piaciuto e vuoi sostenere il lavoro che faccio, ti invito ad abbonarti al mio sito o al mio canale YouTube.
Con il tuo sostegno, potrò continuare a produrre contenuti di qualità e a condividere le mie conoscenze e le mie idee con te, sia attraverso il sito che attraverso i miei video su YouTube.
Grazie per il tuo supporto!

Le informazioni ed i pareri contenuti in questo Sito, così come quelli forniti in risposta ai commenti sotto agli articoli, sono consigli e opinioni personali e sono espressi in forma acritica sulla base delle informazioni fornite. Valgono in via generale e non costituiscono un giudizio di merito. Non sostituiscono lo studio specifico dei documenti e dello stato dei luoghi da parte di un professionista, sempre necessario per ogni caso.

grazie

Danilo Torresi

39 commenti su “IL CARTELLO DI CANTIERE per il lavori edilizi 2023: quando c’è l’obbligo e cosa deve contenere”

  1. Buongiorno, avrei una domanda. Nel caso di variante in corso d’opera di un lavoro pubblico, i nuovi importi lavori e sicurezza vanno aggiornati o si possono mantenere quelli relativi all’affidamento? Grazie!

    Rispondi
  2. Per una casa ricevuta in donazione con riserva di usufruttò ad un genitore, nel cartello è possibile esporre unicamente il nome dell’usufruttuario per tutelare la privacy?

    Rispondi
  3. Buon giorno.

    Esiste l’obbligo di esporre un cartello edilizio (se c’è mi può citare la legge) anche per una casa al grezzo da 15 anni per la quale è pure scaduta la concessione edilizia? E’ rimasta la sola recinzione classica in rete plastica arrancione.
    Ringrazio anticipatamente.

    Rispondi
  4. Devono iniziare lavori super bonus 110% hanno iniziato a portare il materiale senza cartello cantiere solo un foglio affisso nel portone e’ corretto?

    Rispondi
  5. On caso di disinfestazione zanzare in proprietà privata si deve esporre un cartello? Il condominio non ha avuti voce in capitolo e l azienda è stata interpellata da un condomino per il suo guardino privato. L’ operatore deve avvisare tutti i condomini oppure il proprietario di casa ?

    Rispondi
  6. Sul cartello di cantiere x lavori di ristrutturazione , affisso sulla porta di ingresso del appartamento (condomino) è stato esposto il costo e i miei dati personali con data di nascita e c.f.. Domanda: ma che interesse hanno gli alti condomini di sapere questi dati ? Sono dati personali ( e la privacy ?) Ci sono già i riferimenti della cila e di tutto quello che riguarda il cantiere.

    Rispondi
  7. Salve ho una domanda … Nel cantiere del 110 hanno esposto oltre al cartello anche la cila in strada con tutti i dati dei proprietari degli appartamenti … Non è una violazione della privacy ?

    Rispondi
  8. Domanda :nella mia via (in pratica è bloccato solo il mio ingresso)il vicino sta effettuando lavori di demolizione ed ha ottenuto permesso chiusura strada dal comune ma hanno affisso i cartelli del cantiere solo al momento che hanno iniziato i lavori. In pratica mi sono trovata “rinchiusa” con possibilità di uscire a piedi e lasciando macchina fuori dalla mia proprietà, nessuno mi ha avvisato (ho anche una persona anziana in casa) però il comune ha provveduto ad affiggere all interno dell edificio della scuola (dista 200 metri dal luogo dell intervento) avviso di chiusura strada avvisando 6 giorni prima di inizio cantiere, io l unica interessata dai lavori (finestre con affaccio su luogo della demolizione) non ho potuto neanche fare in modo di coprire e preservare i miei serramenti ma è normale? In pratica io sono uscita di casa alle 8,10 e tornata x pranzo trovato sbarrata la strada

    Rispondi
  9. hanno affisso il cartello sul muro dell’edificio che da sulla spiaggia, è seminascosto, avrebbero dovuto affiggerlo lato strada o sono in regola? Lo scarico dei materiali è lato mare. Grazie

    Rispondi
  10. Buongiorno, volevo sapere se nel caso di lavori temporanei e mobili nell’ambito di un appalto chiuso per lavori di manutenzione idrica e fognaria, l’impresa esecutrice (che è presente per l’intera durata dei lavori in quanto si chiudono in giornata) ha l’obbligo di esporre il cartello. Grazie

    Rispondi
  11. Buon pomeriggio,

    innanzitutto grazie per il prezioso supporto e aiuto che date,
    secondariamente volevo sapere se per un lavoro di trivellazione, utile per la realizzazione di un pozzo artesiano
    con profondità oltre i 50m eseguito con un macchinario di una certa importanza, serve un cartello che indichi il tipo di lavoro ma soprattutto la durata nel tempo.

    La ringrazio molto.

    Saluti

    Rispondi
  12. Buongiorno, potrei sapere a quanto ammonta la sanzione per non aver esposto il cartello di cantiere per lavori di manutenzione straordinaria? Grazie

    Rispondi
  13. Ciao, volevo sapere se per quanto riguarda la cartellonistica per lavori privati la data di inizio e fine lavori sia requisito necessario o può essere omesso.
    Grazie

    Rispondi
  14. salve a seguito esposto da me inviato all Asl il rilievo ,nonostante mancanze documentate anche a mezzo foto, è risultato “tutto in ordine” :posso impugnare il risultato e con quali speranze visto che tra le altre difformita c era un cavo in facciata su via pubblica con fissaggio precario

    Rispondi
  15. Buongiono, nel mio condominio un nuovoproprietario sta rinnovando completamente la case. sicuramente lavori straordinari con nuova disposizione delle camere. Vorrei sapere se c’e’ l’obbligo di esporre la SCIA all’ingresso del condominio. grazie

    Rispondi
  16. Salve, volevo fare una domanda. Non ho trovato la risposta da nessuna parte. La mia domanda: Come compilare correttamente il cartello di cantiere (quelo da metere a la vista verso la via per la rapida visione)? Ho la CILA Att. edilizia libera manut. straord. Non onerosa (In economia). Dunque, per ora lavoro da solo nella ristrtturazione casa (appartamento), e poi ci saranno elettricista e idraulico. (Chiederò il piano della sigureza a un profesionista). Chi e direttore di lavori, coordinatore dalla sigurezza, etc. O che cosa devo compilare? Grazie anticipatamente.

    Rispondi
  17. Buongiorno, mi chiedevo se per lavori privati fosse obbligatorio compilare la data di fine lavori del cantiere, specifico che i lavori sono eseguiti sotto cila. La ringrazio cordialmente,

    Rispondi
    • Ciao Elena. Solitamente nei privati non si compila mai, perché spesso si disattende. Però se vuoi indicare una data presunta sarebbe opportuno. Se c’è il coordinatore per la sicurezza puoi desumere la data dal cronoprogramma

      Rispondi
  18. Buonasera,
    io invece volevo esporre questo caso. Nel mio paese nei pressi di una casa in cui si stanno staccando parti d’intonaco hanno posto delle reti metalliche da cantiere per limitarne il passaggio nei pressi. In queste reti è posizionato un cartello riferito ad un altro cantiere, peraltro chiuso nel 2016, un restauro di una chiesetta che nulla ha a che fare con questo palazzo (peraltro in vie totalmente distanti). Mi chiedo se sia possibile questa cosa e se si può incorrere in una multa e chi potrebbe essere incolpato dal momento che il committente di quel lavoro/cartello è il comune. Grazie
    Francesca

    Rispondi
  19. Buongiorno, avrei due domande da farle.
    La prima: in caso di “cantiere superbonus 110%” ci sono diciture particolari e/o obbligatorie?
    La seconda: in caso di LOGO di una delle società (impresa, progettaz, ecc), sono previste spese di imposte comunali?
    Molte grazie
    Raffaella

    Rispondi
  20. Fino a quando deve essere esposto il cartello di cantiere? Fino all’ultimazione materiale dei lavori o fino alla presentazione formale della chiusura lavori allo Sportello Unico?

    Rispondi
  21. Non è chiarito se si deve mettere un cartello nel caso di lavori che non richiedano alcuna
    comunicazione al comune quali sostituzione pavimenti , rifacimento bagno, sostituzione vasca con doccia ,sostituzione infissi interni, imbiancatura .

    Rispondi

Lascia un commento