Bonus acquisto case green 2023: la detrazione del 50% dell’IVA


Scopri come ottenere il bonus del 50% sull’IVA pagata per l’acquisto di una casa a risparmio energetico (classe A o B) con la legge di bilancio 2023. Non perdere questa opportunità per la tua casa green.


Ciao, oggi voglio parlarti della detrazione Irpef del 50% dell’Iva prevista dalla legge di bilancio 2023 per l’acquisto di immobili residenziali di classe energetica A o B.

Introdotta con il comma 76 dell’art. 1 della Legge del 29/12/2022 n. 197 (Legge di Bilancio 2023), si tratta della detrazione riservata alle persone fisiche che acquistano un immobile durante il 2023 e permette di poter recuperare la metà dell’Iva pagata per l’acquisto. Questa agevolazione può essere ripartita in dieci quote costanti, da utilizzare nell’anno in cui sono state sostenute le spese e nei nove successivi.

Per poter usufruire di questa detrazione, l’immobile acquistato deve essere stato ceduto da un’impresa costruttrice o da organismi di investimento collettivo del risparmio (OICR) immobiliari. Inoltre, non viene richiesto che l’immobile sia utilizzato come abitazione principale. Questo significa che anche l’acquisto di una seconda casa può essere agevolato dalla detrazione Irpef.

Quest’ultimo passaggio deriva da un recente chiarimento di Fiscooggi, la rivista online dell’Agenzia delle Entrate, che rispondendo ad un quesito sottolinea che il legislatore non ha previsto la condizione di “abitazione principale”, perciò si presume possa essere applicabile anche ad altri immobili.

In sintesi, se stai programmando di acquistare un immobile residenziale di classe energetica A o B nel 2023, non perdere l’occasione di usufruire di questa interessante agevolazione fiscale!

Ecco il testo del comma 76: “Ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, si detrae dall’imposta lorda, fino alla concorrenza del suo ammontare, il 50 per cento dell’importo corrisposto per il pagamento dell’imposta sul valore aggiunto in relazione all’acquisto, effettuato entro il 31 dicembre 2023, di unita’ immobiliari a destinazione residenziale, di classe energetica A o B ai sensi della normativa vigente, cedute da organismi di investimento collettivo del risparmio (OICR) immobiliari o dalle imprese che le hanno costruite.

La detrazione di cui al primo periodo e’ pari al 50 per cento dell’imposta sul valore aggiunto dovuta sul corrispettivo di acquisto ed e’ ripartita in dieci quote costanti nel periodo d’imposta in cui sono state sostenute le spese e nei nove periodi d’imposta successivi.”

Fonte: Fiscooggi

_____________________
Grazie per aver letto questo articolo!
Se ti è piaciuto e vuoi sostenere il lavoro che faccio, ti invito ad abbonarti al mio sito o al mio canale YouTube.
Con il tuo sostegno, potrò continuare a produrre contenuti di qualità e a condividere le mie conoscenze e le mie idee con te, sia attraverso il sito che attraverso i miei video su YouTube.
Grazie per il tuo supporto!

Le informazioni ed i pareri contenuti in questo Sito, così come quelli forniti in risposta ai commenti sotto agli articoli, sono consigli e opinioni personali e sono espressi in forma acritica sulla base delle informazioni fornite. Valgono in via generale e non costituiscono un giudizio di merito. Non sostituiscono lo studio specifico dei documenti e dello stato dei luoghi da parte di un professionista, sempre necessario per ogni caso.

grazie

Danilo Torresi

Lascia un commento