Congruità delle Spese nell’Edilizia: La Risposta dell’Agenzia delle Entrate


Chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate sulla congruità delle spese dei bonus edilizi con la risposta 1/2024. Quale prezzario e quale data considerare? Leggi l’articolo per tutte le informazioni e le indicazioni utili su questo importante argomento.

La risposta dell’Agenzia delle Entrate, la numero 1 del 2024, affronta una questione cruciale: quale prezzario e quale data bisogna considerare quando si valuta la congruità delle spese sostenute?

Il Contesto del Quesito
Il quesito è stato sollevato da un condominio composto da cinque unità abitative che ha avviato dei lavori nel 2022 con una pratica CILAS. Al momento della sottoscrizione del contratto con l’impresa, il prezzario regionale della Regione in cui è ubicato l’immobile non includeva una specifica tipologia di infissi. Di conseguenza, è stato utilizzato un altro prezzario proveniente da una Regione limitrofa.

La Risposta dell’Agenzia
Secondo quanto specificato dall’Agenzia delle Entrate, la congruità dei prezzi deve essere valutata al momento del sostenimento della spesa. Pertanto, è necessario fare riferimento al prezzario vigente al momento del pagamento, a meno che non sia presente uno sconto in fattura integrale. In questo caso, la data da considerare è quella di emissione della fattura.

Applicabilità a Diversi Tipi di Bonus
Sebbene il quesito riguardasse il Superbonus, la risposta dell’Agenzia ha un’applicabilità più ampia e può estendersi a qualsiasi altro tipo di bonus che preveda l’utilizzo della cessione del credito o dello sconto in fattura. È fondamentale tenere presente questa indicazione quando si valuta la congruità delle spese sostenute.

Grazie per aver letto e partecipato alla discussione. Continua a seguirmi per rimanere sempre informato su temi di interesse nel settore dell’edilizia. A presto con nuovi contenuti informativi!

Fonti:
👉 Articolo

_____________________
Grazie per aver letto questo articolo!
Se ti è piaciuto ti invito ad abbonarti 👈 qui. Accederai a contenuti esclusivi e potrai pormi delle domande dirette.

Con il tuo sostegno, potrò continuare a produrre contenuti di qualità e a condividere le mie conoscenze e le mie idee con te, sia attraverso il sito che attraverso i miei video su YouTube.
Grazie per il tuo supporto!

Le informazioni ed i pareri contenuti in questo Sito, così come quelli forniti in risposta ai commenti sotto agli articoli, sono consigli e opinioni personali e sono espressi in forma acritica sulla base delle informazioni fornite. Valgono in via generale e non costituiscono un giudizio di merito. Non sostituiscono lo studio specifico dei documenti e dello stato dei luoghi da parte di un professionista, sempre necessario per ogni caso.

grazie

Danilo Torresi

Lascia un commento