BONIFICO ERRATO per DETRAZIONE RISTRUTTURAZIONE: come fare


Se il bonifico per la ristrutturazione edilizia è errato, puoi lo stesso usufruire della detrazione per la spesa? Come bisogna fare?

PREMESSA

Oggi torniamo sulla questione detrazioni inerenti ai lavori edili.

In particolare ti voglio parlare del bonifico e cosa fare nel caso tu lo abbia effettuato in modo errato.

Ad esempio se hai effettuato dei lavori di ristrutturazione nella tua abitazione e hai pagato i fornitori con un bonifico ordinario e non “parlante”, oppure hai scelto la tipologia corretta del bonifico, ma hai compilato i dati in modo non corretto.

Insomma hai sbagliato il bonifico per la detrazione degli interventi di ristrutturazione edilizia e di riqualificazione energetica.

In questo articolo cercherò di chiarirti se le spese sono recuperabili lo stesso e in quale modo.

Ci viene in aiuto in questo la circolare 43/E del 2016 dell’Agenzia delle Entrate.

PANORAMICA

Se sei qui perché hai cercato l’argomento specifico, molto probabilmente sarai già a conoscenza dell’argomento di cui sto parlando, cioè delle detrazioni fiscali connesse agli interventi edilizi di ristrutturazione e di riqualificazione energetica.

Nel caso invece tu non ne sia a conoscenza, ti farò un breve riepilogo e farò un quadro generale della situazione così da comprendere meglio dove si colloca la problematica del bonifico errato.

Da diversi anni, alcuni specifici interventi di tipo edilizio, la quasi totalità di quelli che intervengono sugli edifici esistenti, possono essere detratti.
O meglio le spese di questi interventi possono essere detratte.

Gli interventi sono quelli che ho già accennato, cioè di ristrutturazione edilizia e di riqualificazione energetica (semplificando molto).

Dalle spese sostenute per questi interventi possono essere detratte delle percentuali specifiche per ogni tipo di caso.

Calcolate su un tetto massimo di spesa che varia in base al tipo di intervento.

Anche qui, semplificando molto, possiamo indicare con la percentuale del 50% per le spese di ristrutturazione edilizia e con la percentuale del 65% per quelle di riqualificazione energetica.

Per approfondire:
Guida RISTRUTTURAZIONE Casa DETRAZIONE Fiscale 2019
SISMA BONUS Abitazioni e locali per Attività Produttive (2019)
ECOBONUS 2019 Le DETRAZIONI per il Risparmio Energetico sulla Casa (1 di 3)

Per poter accedere alle agevolazioni e detrarre le spese è però necessario rispettare alcune regole.
Regole che ad esempio possono essere quelle dell’obbligo o meno di presentare la pratica edilizia, o la comunicazione alla ASL, o la comunicazione all’ENEA.

Puoi trovarle elencate negli articoli che ti accennavo prima e nei vari correlati che ho pubblicato nell’ultimo anno.
Ho la noiosa abitudine di essere ripetitivo.

IL BONIFICO “PARLANTE”

Tra i documenti necessari, tra quelli indicati nelle regole da rispettare per poter detrarre la spesa c’è il bonifico “parlante”.

Le spese sostenute devono essere pagate con un bonifico dedicato (bancario o postale) il quale deve riportare dei dati precisi e sul quale l’istituto di credito applicherà una ritenuta d’acconto.

Sembra tutto molto più complicato di quanto non lo sia in realtà.

Comunque a chiusura di tutta la panoramica, il nodo centrale sta nel fatto che se il bonifico risulta errato, cioè non rispetta specifiche regole della norma, la spesa non potrebbe essere detratta.

Ma se siamo qui a parlarne è sottointeso che un qualche modo per recuperare la situazione c’è.
Lo chiarisce l’Agenzia delle Entrate nella circolare che ho citato prima, la 43/E del 2016.

REMINDERS

Stanco della complessità dei bonus per ristrutturare casa? Se vuoi approfondire il Superbonus e gli altri bonus per la ristrutturazione della tua casa, così da evitare gli errori più banali, puoi accedere allarea riservata che ho creato, dove pubblico video esclusivi nei quali rispondo alle domande che mi inviate via email o nel modulo contatti. Con l’abbonamento aBonus ristrutturazione casa avrai a disposizione ore di video, in continuo aggiornamento, con nuovi contenuti e nuovi casi ogni settimana.

Iscriviti al Canale YouTube “Geometra Danilo Torresi” e attiva le notifiche, così accederai a tutti i video che pubblico.

Iscriviti alla Newsletter del Sito così riceverai l’avviso quando pubblicherò un nuovo articolo e nell’email troverai i link per scaricare i modelli che ho messo a disposizione.

Infine iscriviti al canale Telegram per ogni nuovo avviso.

Per concludere i Reminders ricorda sempre che i miei contenuti sono consigli opinioni personali, che non sostituiscono lo studio specifico dei documenti e dello stato dei luoghi da parte di un professionista, sempre necessario in ogni caso.

IL BONIFICO CORRETTO

Per sapere quando un bonifico per la detrazione è errato, bisogna prima conoscere come si compila in modo corretto.

Ci sono delle informazioni fondamentali che l’Agenzia richiede e che devono essere contenute all’interno del bonifico bancario o postale:

a) Deve risultare la causale del versamento, deve essere chiaro l’oggetto del pagamento;
b) Deve risultare il codice fiscale tuo o di chi intende detrarre la spesa;
c) Deve essere indicata la partita IVA o il codice fiscale del beneficiario, di chi riceve il pagamento.

Tutte queste informazioni devono essere presenti all’interno del bonifico per ristrutturazione edilizia o per riqualificazione energetica.

Bonifico sul quale la banca o la posta poi applicherà una ritenuta d’acconto dell’8%; chi riceve il pagamento, riceve una somma inferiore a quanto hai pagato.

Rispettando tutte queste regole la spesa potrà essere detratta.

IL BONIFICO ERRATO

Ma cosa succede se il bonifico è incompleto o errato?

L’Agenzia delle Entrate attraverso la risoluzione 55/E del 2012 aveva precisato che la non corretta compilazione del bonifico, che pregiudicava l’applicazione della ritenuta d’acconto, non avrebbe consentito la detrazione.

A meno della ripetizione del pagamento nel modo corretto.

In realtà questa indicazione risulta superata.

LA SOLUZIONE DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE

Nell’ipotesi in cui il bonifico per il pagamento dei lavori di ristrutturazione o di riqualificazione energetica risulti errato, per poter detrarre comunque la spesa, devi richiedere al fornitore che ha ricevuto il pagamento, una dichiarazione specifica.

La ditta, il soggetto che ha ricevuto il pagamento, deve sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

Un atto notorio, dove dichiara di:
“aver ricevuto le somme e di averle incluse nella contabilità dell’impresa ai fini della loro concorrenza alla corretta determinazione del suo reddito

Per poter quindi fruire della detrazione devi esibire la dichiarazione (insieme alla restante documentazione necessaria) a chi ti predisporrà la dichiarazione dei redditi.

Devi esibirla anche nel caso di verifica da parte dell’Agenzia delle Entrate.

CONCLUSIONI

In conclusione, in caso di bonifico errato niente panico, il problema sarà superabile con la dichiarazione da parte del fornitore.

A tal proposito ho intenzione di rendere disponibile nel mio sito un modello scaricabile della dichiarazione.

In occasione del raggiungimento dei mille iscritti del canale YouTube , metterò a disposizione per chi si registrerà alla Newsletter  una serie di modelli utili nell’ambito delle agevolazioni fiscali dei lavori edili.

Tra questi appunto, la dichiarazione del fornitore in caso di bonifico errato.

Tieni d’occhio quindi il canale YouTube  perché pubblicherò un episodio dedicato in proposito.

A presto.

____________________________

grazie

Danilo Torresi

40 commenti su “BONIFICO ERRATO per DETRAZIONE RISTRUTTURAZIONE: come fare”

  1. Buongiorno, ho fatto bonifico parlante x i condizionatori solo che ho messo riqualificazione energetica mentre poi ho scoperto che dovevo mettere ristrutturazione casa . Come rimedio?

    Rispondi
  2. Buongiorno nel mio condominio abbiamo rinunciato al proseguimento della riqualificazione della classe energetica con accesso al superbonus del 110%, l’amministratore mi chiede di comunicare la rettifica dei dati all’ufficio dell’entrate, premesso che il mod. 730 l’ho sempre compilato online.
    Chiedo cortesemente come bisogna procedere. Grazie.

    Rispondi
  3. Ciao Buongiorno ti chiedo una informazione sul recupero fiscale del 50% da parte di un privato che deve iniziare dei lavori.
    Ho effettuato pagamento avvenuto con bonifico parlante a fronte di un acconto materiale per fattura di acquisto prima di aver avviato una NIA per ristrutturazione straordinaria può essere recuperato ugualmente?

    Rispondi
  4. Ciao ho fatto i lavori in caso ed ho sbagliato ad effettuare il bonifico fatto parlante anzichè per detrazione c ‘e un modo per recuperare o li ho persi?

    Rispondi
  5. Per lavori di supercobonus 110% sono stati fatti due bonifici ordinari all’impresa esecutrice ,con le causali giuste e due bonifici ordinari al professionista (in questo caso non é esatta completamente la causale).
    Con autocertificazione risolve sia l’impresa sia il professionista? Il fine é quello di fare si che il committente possa scaricarsi il tutto secondo normativa.
    Grazie per la risposta.

    Rispondi
  6. Salve.
    Ho fatto lavori di ristrutturazione con sconto in fattura al 50, pagati tramite 2 bonifici, purtroppo, NON parlanti poiché l’impresa non mi ha fornito questa indicazione.
    Per poter struttura il bonus mobili, è comunque obbligatorio il bonifico parlante?
    In caso affermativo, dato che l’impresa non risponde alla mia richiesta di compilazione dell’autocertificazione, vorrei chiedere:
    – se questa è obbligata per legge a compilare l’autocertificazione o può rifiutarsi.
    – se esiste un altro modo (a parte quello di farsi restituire i soldi e rifare il bonifico parlante, anche quello, ahimè, impraticabile) per non perdere la detrazione.
    Grazie mille

    Rispondi
  7. Buongiorno ho fatto un bonifico ordinario invece che parlante … una volta che mi sono accorto dell’errore ho informato la ditta che mi ha ridatto i soldi tramite bonifico e nel frattempo ho fatto un bonifico parlante sulla stessa fattura . Sono in regola o devo fare qualche altra cosa ?

    Rispondi
  8. Ho efettuato un bonifico per agevolazioni fiscali e ho inseritu nel bonifico 50 euro in piu’ rispoetto al dovuto.
    La ditta mi dice che la banca deve fare lo storno.
    La banca mi dice che non si puo’ fare lo storno su questo tipo di bonifico.
    Cosa posso fare?

    Rispondi
  9. Buongiorno, ho effettuato più bonifici parlanti dimenticando purtroppo di fare riferimento alle singole fatture. In pratica ho inserito P.IIVA dell’impresa e mio Codice Fiscale come indicato nel modello della banca però, nella cusale, a parte fare riferimento al 16-bis del Dpr 917/1986” non ho indicato riferimenti fattura e data. Può essere un problema?

    Rispondi
  10. Ho acquistato un condizionatore e fatto un bonifico indicando erroneamente la detrazione per risparmio energetico invece di quella per ristrutturazione edilizia. E’ possibile rimediare all’errore ?

    Rispondi
  11. Buongiorno e grazie dell’utilissima review 🙂
    Dove si può scaricare il modello di dichiarazione del fornitore in caso di bonifico errato 🙂

    Grazie mille!
    Margherita Lillus

    Rispondi
  12. Buonasera, nel bonifico per detrazioni fiscali ho inserito il codice fiscale del beneficiario nel campo di quello del fruitore della detrazione e viceversa. E’ necessaria lamenta dichiarazione sostitutiva di notorietà da parte di chi ha ricevuto il pagamento?
    Grazie

    Rispondi
  13. Buongiorno! Ho fatto un bonifico in seguito alla fattura del geometra per una CILA. Purtroppo nel bonifico non ho riportato la dicitura della fattura cioè che si trattava di ristrutturazione edilizia.
    Come fare per non perdere il rimborso?
    Grazie,
    teresa

    Rispondi
    • ciao Teresa. Se hai riportato gli estremi della fattura non sarà difficile collegare il pagamento al tipo di prestazione. Direi che ci sono buone possibilità di recupero, però ti consiglio di chiedere al tuo commercialista

      Rispondi
  14. Buongiorno, il mio geometra ha emesso una fattura per una CILA, io purtroppo ho fatto un bonifico senza specificare che era per la ristrutturazione. Come rimediare? Devo rimediare entro questo anno (in cui è stata emessa fattura), oppure posso farlo anche nel 2021?
    Grazie,
    Teresa

    Rispondi
  15. Salve ho eseguito lavori di riqualificazione energetica e ho eseguito un bonifico parlante online per ottenere la detrazione al 65%, purtroppo mi sono accorta di aver sbagliato a scrivere il numero della fattura sarà possibile correggere l’errore o rischio di perdere il rimborso? Grazie

    Rispondi
  16. Salve,
    ho eseguito nel 2017 lavori di ristrutturazione di immobile intestato a mia moglie. Nell’ eseguire i vari bonifici parlanti, su indicazione del commercialista, inserivo il codice fiscale di mia moglie, senza reddito, e non il mio. Ad oggi mi viene comunicato dal CAF tramite il quale ho presentato dichiarazione dei redditi di non aver diritto alle detrazioni, tra l’altro già usufruite da tre anni a questa parte, in quanto il codice fiscale da inserire era il mio in qualità di beneficiario delle detrazioni. Non è valida in questo caso la regola (come per le detrazioni delle spese sanitarie) che le detrazioni sono usufruibili anche per le spese dei famigliari a carico. È possibile porre rimedio all’errore cambiando il codice fiscale considerando l’evidenza della buona fede? Ed in che modo?
    La ringrazio in anticipo per la sua risposta

    Rispondi
  17. Buongiorno, esiste un modulo da inviare alla ditta come autocertificazione per un bonifico errato non avendo eseguito il bonifico parlante ma solamente il bonifico generico? Grazie

    Rispondi
  18. Ho effettuato online tramite carta di credito un acquisto di due condizionatori per procedere all’ecobonus. Avevo fatto emettere fattura con i miei dati credendo bastasse solo questo.
    Successivamente il mio installatore mi ha fatto notare che avrei dovuto farlo tramite bonifico parlante, ho contattato il fornitore che però si è rifiutato di farmi rifare il pagamento tramite bonifico e restituirmi il primo pagamento.
    Posso far fare una dichiarazione di atto notorio?
    La circolare dell’agenzia dell’entrate parla solo di pagamento tramite bonifico e non altra forma.
    Grazie Mille
    Emiliano

    Rispondi
    • ciao Emiliano. Purtroppo credo che non sia possibile perché l’autocertificazione è per salvare le spese fatte con bonifico non parlante.

      Rispondi
  19. Salve ho compilato un bonifico postale parlante e mi sono accorta di aver dimeticato nella causale di scrivere “per ristrutturazione edilizia”. Devo rifarlo corretto e attendere la nota di accredito da parte dell’impresa per il recupero dell’importo versato ?

    Rispondi
    • ciao Antonella. Se hai messo le info minime e fatto il bonifico parlante, non dovresti avere necessità di rifarlo. Prova a sentire il tuo commercialista, ma ritengo che aver dimenticato di scrivere “ristrutturazione edilizia” non sia un problema.

      Rispondi
  20. Salve, io ho appena fatto un bonifico parlante al mio fornitore di porte e finestre “in ristrutturazione edilizia” quindi con detrazione al 50%. Solo dopo mi sono accorto che nella fattura erano riportati solo gli infissi, a quel punto dovevo fare il pagamento in “risparmio energetico” per detrarmi il 65% invece del 50. In questa cosa come posso fare? Grazie

    Rispondi
      • Ho fatto diversi bonifici per 50% ristrutturazioni su un immobile, non sono stato in banca perché gli ho fatto io da casa, ma potrei beneficiare del 110%, mi dai un aiuto.? Innanzitutto mi servirebbe il modello da far firmare alla ditta per bonifico errato…

        Rispondi
        • Ciao Massimiliano. Perdonami non entro nel merito per capire come fai ad usufruire del 110% dopo che hai eseguito e pagato opere al 50%. Detto questo: dovresti chiedere al commercialista. Il modello lo puoi scaricare dalla email di conferma di iscrizione al Sito

          Rispondi
          • Buonasera, ho fatto dei lavori a casa ed ho pagato il mio fornitore con un bonifico ordinario. ora visto la possibilità di sfruttare il bonus mobili, ho chiesto al mio fornitore di compilarmi la dichiarazione, ma lui si rifiuta di farla asserendo che non può?

            Premetto a dire che sono un po’ ai ferri corti con il fornitore, dovuto a molti lavori fatti non a regola d’arte. Come posso comportarmi?

Lascia un commento