SUPERBONUS 110 ultime notizie – il Decreto PREZZI del MiTE in Gazzetta Ufficiale quando usarlo?


il 16 marzo 2022 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto prezzi (costi) del MiTE. Cosa cambia e da quando si applica?


Il Decreto prezzi del MiTE (Ministero della Transizione Ecologica) è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 16 marzo 2022 che entrerà in vigore 30 giorni dopo.
Si applicherà agli interventi con titolo abilitativo presentato (quando necessario) dopo l’entrata in vigore, quindi dal trentunesimo giorno dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
I costi indicati nell’allegato A (che sostituirà l’allegato I del decreto requisiti di agosto 2020) non comprendono IVA, oneri professionali e manodopera e dovranno essere tenuti in considerazione per ogni intervento che necessita di asseverazione sulla congruità delle spese (sia in caso di detrazione diretta che in caso di cessione del credito e sconto in fattura).
I costi nell’allegato A saranno aggiornati ogni anno e costituiranno la cifra massima ammissibile a detrazione. Il tecnico abilitato allega il computo metrico e assevera che siano rispettati i costi massimi specifici per tipologia di intervento di cui all’allegato I (ovvero l’allegato A).
Per le voci diverse da quelle elencate si farà riferimento ai prezzari regionali, provinciali, listini ufficiali e DEI.
REMINDERS

Se vuoi approfondire il Superbonus e gli altri bonus per la ristrutturazione della tua casa, così da evitare gli errori più banali, puoi accedere all’area riservata che ho creato, dove pubblico video esclusivi nei quali rispondo alle domande che mi inviate via email o nel modulo contatti. Con l’abbonamento a “Bonus ristrutturazione casa” avrai a disposizione ore di video, in continuo aggiornamento, con nuovi contenuti e nuovi casi ogni settimana.

Iscriviti al canale Telegram per ogni nuovo avviso.

Le informazioni ed i pareri contenuti in questo Sito, così come quelli forniti in risposta ai commenti scritti sotto agli articoli, sono consigli e opinioni personali e sono espressi in forma acritica sulla base delle informazioni fornite. Valgono in via generale e non costituiscono un giudizio di merito. Non sostituiscono lo studio specifico dei documenti e dello stato dei luoghi da parte di un professionista, sempre necessario per ogni caso.

grazie

Danilo Torresi

Lascia un commento