PROROGA SUPERBONUS 110 Unifamiliari ultime notizie – il Governo valuterà la scadenza senza SAL 30


Il Governo valuterà se prorogare il Superbonus 110 per cento per le unifamiliari eliminando il vincolo del SAL 30 per cento a giugno


Con la risposta del MEF ad un’interrogazione in commissione finanze, la n. 5-07776, il Governo nella persona di Federico Freni – sottosegretario di stato, economia e finanze – dichiara che sono in corso degli approfondimenti per l’eliminazione del SAL 30 per cento a giugno per le unifamiliari, sulle quali si interviene con opere agevolabili col Superbonus.
Compatibilmente con i contenuti del DEF (il Documento di Economia e Finanza), che si presume verrà pubblicato entro qualche settimana, il Governo valuterà in modo concreto l’eliminazione del vincolo del SAL per le unifamiliari (e le unità funzionalmente indipendenti).
Sono in corso degli approfondimenti per capire come potrà essere applicata questa modifica.
Questo ci lascia ben sperare per quanto riguarda le scadenza delle singole unità, che ad oggi mettono in difficoltà i titolari e gli addetti ai lavori visti i tempi stretti dovuti anche alle modifiche normative del 2022 e i ritardi nella fornitura dei materiali.
Prevedo tre possibili scenari in caso di effettiva modifica:
1) il vincolo del SAL verrà spostato di qualche mese mantenendo la scadenza al 31 dicembre 2022;
2) il vincolo del SAL verrà eliminato mantenendo la scadenza del 31 dicembre 2022;
3) il vincolo del SAL verrà eliminato allineando la scadenza ai condomini, ovvero al 2023-2025.
REMINDERS

Se vuoi approfondire il Superbonus e gli altri bonus per la ristrutturazione della tua casa, così da evitare gli errori più banali, puoi accedere all’area riservata che ho creato, dove pubblico video esclusivi nei quali rispondo alle domande che mi inviate via email o nel modulo contatti. Con l’abbonamento a “Bonus ristrutturazione casa” avrai a disposizione ore di video, in continuo aggiornamento, con nuovi contenuti e nuovi casi ogni settimana.

Iscriviti al canale Telegram per ogni nuovo avviso.

Le informazioni ed i pareri contenuti in questo Sito, così come quelli forniti in risposta ai commenti scritti sotto agli articoli, sono consigli e opinioni personali e sono espressi in forma acritica sulla base delle informazioni fornite. Valgono in via generale e non costituiscono un giudizio di merito. Non sostituiscono lo studio specifico dei documenti e dello stato dei luoghi da parte di un professionista, sempre necessario per ogni caso.

grazie

Danilo Torresi

Vuoi ristrutturare la tua casa?
Qui trovi le informazioni che ti servono.

Iscriviti e scarica i modelli che ho messo a disposizione.

1 pensiero su “PROROGA SUPERBONUS 110 Unifamiliari ultime notizie – il Governo valuterà la scadenza senza SAL 30”

  1. Da quello che mi risulta (ma chiedo conferma) il vincolo non è il SAL 30%, ma l’esecuzione dei lavori complessivi di almeno il 30% che è abbastanza diverso ad esempio non concorrono a fare il 30% dei lavori le spese tecniche e comunque uno potrebbe anche non avere necessità di fare cessione del credito a stato avanzamento lavori ma farlo unico finale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio Articoli

Categorie

ABBONATI

Seguimi anche su

Gli ultimi Articoli

RSS Gli ultimi Podcast