SUPERBONUS 110 proroga unifamiliari ultime notizie – l’Agenzia conferma il SAL 30 settembre


L’Agenzia conferma i punti chiave della proroga delle unifamiliari con Superbonus, per il raggiungimento e l’attestazione del SAL 30% al 30 settembre.


Nella Circolare 33/E del 06 ottobre 2022, l’Agenzia delle Entrate conferma le modalità di attestazione del SAL 30% al 30 settembre per usufruire del Superbonus fino al 31 dicembre 2022.
Se non hai raggiunto lo stato di avanzamento lavori minimo richiesto, la scadenza del Superbonus è il 30 giugno 2022 e tutte le spese successive sono fuori.
Nel computo del 30% possono essere comprese anche le spese diverse dal 110%, ma sono superflue se hai raggiunto già il SAL con le opere Superbonus.
Sono valide le effettive opere realizzate e non le spese sostenute. Quindi se hai effettuato opere sufficienti, ma non le hai ancora pagate, puoi usufruire della proroga.
L’aver già asseverato un SAL per la cessione del credito o lo sconto in fattura è sufficiente come prova del requisito.
Sono validi anche i lavori iniziati dal primo luglio 2022 e sono validi i titoli edilizi – CILAS o pratiche ordinarie – presentate dopo il 30 giugno.
REMINDERS

Se vuoi approfondire il Superbonus e gli altri bonus per la ristrutturazione della tua casa, così da evitare gli errori più banali, puoi accedere all’area riservata che ho creato, dove pubblico video esclusivi nei quali rispondo alle domande che mi inviate via email o nel modulo contatti. Con l’abbonamento a “Bonus ristrutturazione casa” avrai a disposizione ore di video, in continuo aggiornamento, con nuovi contenuti e nuovi casi ogni settimana.

Iscriviti al canale Telegram per ogni nuovo avviso.

Le informazioni ed i pareri contenuti in questo Sito, così come quelli forniti in risposta ai commenti scritti sotto agli articoli, sono consigli e opinioni personali e sono espressi in forma acritica sulla base delle informazioni fornite. Valgono in via generale e non costituiscono un giudizio di merito. Non sostituiscono lo studio specifico dei documenti e dello stato dei luoghi da parte di un professionista, sempre necessario per ogni caso.

grazie

Danilo Torresi

1 commento su “SUPERBONUS 110 proroga unifamiliari ultime notizie – l’Agenzia conferma il SAL 30 settembre”

  1. condivido tutto e ti ringrazio.
    il mio dubbio, che mi permetto porti, è relativo invece alla scadenza delle unifamiliari ( salvo proroghe, ecc.), così com’è ad oggi: ovvero quando devono essere terminati i lavori?
    certamente solamente il fatturato entro il 31.12.22 entra nel 110, ma il dubbio che si dibatte è quando FARE il SAL FINALE?; entro il 31.12? in quanto assevera cose fatte e realizzate o va per cassa ovvero anche acconti? il 31.12 se è la scadenza dei lavori avrò bisogno di tempo per verificarli…..
    oppure il sal va fatto entro il 16/03? oppure come qualcuno accenna con la Remissione in bonis addirittura al novembre 2023?

    Rispondi

Lascia un commento