SUPERBONUS UNIFAMILIARI 2023 ultime notizie – proroga da 110 a 90 col Decreto Aiuti quater


Il Decreto Aiuti quater pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 18 novembre 2022 (DECRETO-LEGGE 18 novembre 2022, n. 176) ha modificato la disciplina del Superbonus 2023 per le unifamiliari abbassando l’aliquota dal 110 al 90%.


Per le unifamiliari (e le unità funzionalmente indipendenti con accesso autonomo esterno) ci sono due novità importanti:
1) Gli interventi avviati dal 01 gennaio 2023, e fino al 31 dicembre 2023, potranno agevolare le spese per interventi relativi al Superbonus con la percentuale del 90%.
Ci sono però delle condizioni:
a) L’immobile deve essere adibito ad abitazione principale;
b) Il reddito di riferimento deve essere inferiore a 15.000 euro;
c) il contribuente deve essere proprietario o titolare di diritto reale di godimento.
Se non vengono soddisfatti questi tre requisiti non è possibile usufruire della disciplina agevolativa dell’art. 119 del Decreto Legge 34/2020.
2) Per gli interventi già avviati che hanno raggiunto un SAL di almeno il 30% al 30 settembre 2022 sarà consentito agevolare le spese al 110% per ulteriori tre mesi, fino al 31 marzo 2023.
A mio parere in tutto questo ci sono da fare due considerazioni importanti:
– i lavori avviati prima del 01 gennaio che non hanno raggiunto il SAL 30% al 30 settembre, anche se rispettano le tre condizioni, non potranno accedere al Superbonus, perché il terzo periodo del comma 8.bis recita “Per gli interventi avviati a partire dal 1° gennaio 2023 su unità immobiliari dalle persone fisiche di cui al comma 9, lettera b)…”
Lo specifico riferimento ai lavori avviati dal 01 gennaio 2023
– per lo stesso motivo ritengo che dopo il 31 marzo, per coloro che hanno usufruito della proroga di tre mesi al 110%, non ci sarà possibilità di transizione al 90% per le eventuali spese di lavori ancora da terminare.
Resta comunque la possibilità che il testo venga modificato durante l’iter di conversione in legge (ancora in corso mentre sto scrivendo).
REMINDERS

Se vuoi approfondire il Superbonus e gli altri bonus per la ristrutturazione della tua casa, così da evitare gli errori più banali, puoi accedere all’area riservata che ho creato, dove pubblico video esclusivi nei quali rispondo alle domande che mi inviate via email o nel modulo contatti. Con l’abbonamento a “Bonus ristrutturazione casa” avrai a disposizione ore di video, in continuo aggiornamento, con nuovi contenuti e nuovi casi ogni settimana.

Iscriviti al canale Telegram per ogni nuovo avviso.

Le informazioni ed i pareri contenuti in questo Sito, così come quelli forniti in risposta ai commenti scritti sotto agli articoli, sono consigli e opinioni personali e sono espressi in forma acritica sulla base delle informazioni fornite. Valgono in via generale e non costituiscono un giudizio di merito. Non sostituiscono lo studio specifico dei documenti e dello stato dei luoghi da parte di un professionista, sempre necessario per ogni caso.

grazie

Danilo Torresi

Lascia un commento