PROROGA SUPERBONUS 2023 cosa cambia, cosa cambierà e gli emendamenti ultime notizie


Il punto della situazione normativa del Superbonus 2023 al 13 dicembre 2022, a seguito del DECRETO-LEGGE 18 novembre 2022, n. 176 – in corso di conversione in legge (Decreto aiuti quater)


COSA È IN VIGORE
L’aliquota per i condomini e gli edifici di unica proprietà con accesso autonomo esterno composti da due a quattro unità dal 01 gennaio 2023 sarà ridotta del 110 al 90%.
Manterrà il 110% solo chi al 25 novembre avrà effettuato la CILAS o presentato l’istanza per il rilascio del titolo in caso di demolizione e ricostruzione.
Ritornano in gioco le unifamiliari al 90% per gli interventi avviati dal 01 gennaio 2023 con tre condizioni ulteriori:
1) Il contribuente deve essere proprietario o titolare di diritto reale di godimento;
2) l’immobile deve essere destinato ad abitazione principale;
3) Il contribuente deve avere un reddito di riferimento calcolato secondo le modalità contenute nel Decreto, non superiore a 15.000 euro.
Sempre per le unifamiliari, avranno una proroga di tre mesi quelle che per quali è stato raggiunto un SAL di almeno il 30% al 30 settembre 2022. Ci sarà tempo fino al 31 marzo 2023 per eseguire e sostenere le spese al 110%.
COSA È IN FASE DI MODIFICA
Il Decreto è in corso di conversione in legge e sono stati presentati diversi emendamenti che potrebbero modificarne il contenuto.
Tra questi i più rilevanti e quelli che probabilmente saranno approvati sono:
– lo spostamento al 31 dicembre 2022 della data limite entro la quale presentare la CILAS (o il titolo) per mantenere il 110% nel 2023
– Modifiche alla normativa per sbloccare i crediti incagliati e far ripartire il meccanismo della cessione del credito e dello sconto in fattura.
Meritano menzione, anche se non hanno molte chance di accoglimento, le proposte di proroga delle unifamiliari con SAL 30% oltre il 31 marzo 2023 e quelle per eliminare il tetto del reddito di riferimento.
REMINDERS

Se vuoi approfondire il Superbonus e gli altri bonus per la ristrutturazione della tua casa, così da evitare gli errori più banali, puoi accedere all’area riservata che ho creato, dove pubblico video esclusivi nei quali rispondo alle domande che mi inviate via email o nel modulo contatti. Con l’abbonamento a “Bonus ristrutturazione casa” avrai a disposizione ore di video, in continuo aggiornamento, con nuovi contenuti e nuovi casi ogni settimana.

Iscriviti al canale Telegram per ogni nuovo avviso.

Le informazioni ed i pareri contenuti in questo Sito, così come quelli forniti in risposta ai commenti scritti sotto agli articoli, sono consigli e opinioni personali e sono espressi in forma acritica sulla base delle informazioni fornite. Valgono in via generale e non costituiscono un giudizio di merito. Non sostituiscono lo studio specifico dei documenti e dello stato dei luoghi da parte di un professionista, sempre necessario per ogni caso.

grazie

Danilo Torresi

Lascia un commento