SUPERBONUS le modifiche in Legge di Bilancio 2023 in Gazzetta Ufficiale ultime notizie


L’emendamento al Superbonus che permetterà di mantenere il 110% anche nel 2023 a determinate condizioni è stato approvato in legge di bilancio e pubblicato in Gazzetta Ufficiale


La LEGGE 29 dicembre 2022, n. 197 – Legge di Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025 – è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale.
Tra i contenuti rilevanti per gli argomenti che tratto ci sono tre importanti modifiche:
1) Il massimale 2023 del bonus mobili viene modificato e portato a 8.000 euro anziché 5.000 come previsto dalla precedente manovra.
2) Il bonus per l’eliminazione delle barriere architettoniche al 75% – l’art. 119-ter del DL 34/2020 – è stato prorogato fino al 31 dicembre 2025.
3) vengono confermate le eccezioni al Decreto Aiuti quater (in corso di conversione in legge) che permetteranno di mantenere l’aliquota del 110% anche nel 2023 a determinate condizioni:
a) Edifici di unica proprietà che hanno la CILAS presentata al 25 novembre;
b) Condomìni con delibera adottata al 18 novembre, atto notorio per la data certa e CILAS presentata al 31 dicembre 2022;
c) Condomìni con delibera adottata tra il 19 e il 24 novembre, atto notorio per data certa e CILAS presentata al 25 novembre 2022;
d) Demolizioni e ricostruzioni (no unifamiliari) con istanza per il rilascio del titolo presentata al 31 dicembre 2022.
Restiamo in attesa della legge di conversione del Decreto Aiuti quater che modificherà, rispetto alla versione iniziale, la cessione del credito, con l’obiettivo di sbloccarla.
REMINDERS

Se vuoi approfondire il Superbonus e gli altri bonus per la ristrutturazione della tua casa, così da evitare gli errori più banali, puoi accedere all’area riservata che ho creato, dove pubblico video esclusivi nei quali rispondo alle domande che mi inviate via email o nel modulo contatti. Con l’abbonamento a “Bonus ristrutturazione casa” avrai a disposizione ore di video, in continuo aggiornamento, con nuovi contenuti e nuovi casi ogni settimana.

Iscriviti al canale Telegram per ogni nuovo avviso.

Le informazioni ed i pareri contenuti in questo Sito, così come quelli forniti in risposta ai commenti scritti sotto agli articoli, sono consigli e opinioni personali e sono espressi in forma acritica sulla base delle informazioni fornite. Valgono in via generale e non costituiscono un giudizio di merito. Non sostituiscono lo studio specifico dei documenti e dello stato dei luoghi da parte di un professionista, sempre necessario per ogni caso.

grazie

Danilo Torresi

Lascia un commento