SUPERBONUS 110 ultime notizie eliminazione barriere architettoniche – il massimale si somma?


Il massimale per l’intervento trainato di eliminazione delle barriere architettoniche può essere sommato agli altri del Superbonus o devi tenere in considerazione le spese già sostenute?


L’eliminazione delle barriere architettoniche, art. 16-bis come 1 lettera e) del TUIR, può essere un intervento trainato dal Superbonus 110 per cento.
Se realizzato congiuntamente ad un intervento trainante energetico o ad un intervento antisismico, è una spesa che può essere agevolata al 110 per cento.
L’Agenzia delle Entrate chiarisce quale sia il massimale per l’eliminazione delle barriere architettoniche e se questo debba tenere in considerazione le spese degli altri interventi o si può sommare ad essi.
Lo fa con una delle FAQ pubblicate e aggiornate al 28 gennaio 2022.
Il massimale per l’eliminazione delle barriere architettoniche è di 96.000 euro e si può sommare ai massimali per efficientamento energetico, ma deve tenere conto delle spese già sostenute per gli interventi sismabonus.
Questo perché il Sismabonus (così come anche il bonus casa 50 per cento) condivide lo stesso massimale.
Quindi, tenendo in considerazione anche la disgiunzione tra massimali per le parti comuni in condominio e le parti private nei singoli appartamenti, se l’intervento di eliminazione delle barriere architettoniche viene realizzato insieme ad interventi antisismici, il massimale sarà unico quando questi riguarderanno lo stesso immobile o le parti comuni dello stesso condominio.
REMINDERS

Se vuoi approfondire il Superbonus e gli altri bonus per la ristrutturazione della tua casa, così da evitare gli errori più banali, puoi accedere all’area riservata che ho creato, dove pubblico video esclusivi nei quali rispondo alle domande che mi inviate via email o nel modulo contatti. Con l’abbonamento a “Bonus ristrutturazione casa” avrai a disposizione ore di video, in continuo aggiornamento, con nuovi contenuti e nuovi casi ogni settimana.

Iscriviti al canale Telegram per ogni nuovo avviso.

Le informazioni ed i pareri contenuti in questo Sito, così come quelli forniti in risposta ai commenti scritti sotto agli articoli, sono consigli e opinioni personali e sono espressi in forma acritica sulla base delle informazioni fornite. Valgono in via generale e non costituiscono un giudizio di merito. Non sostituiscono lo studio specifico dei documenti e dello stato dei luoghi da parte di un professionista, sempre necessario per ogni caso.

grazie

Danilo Torresi

3 commenti su “SUPERBONUS 110 ultime notizie eliminazione barriere architettoniche – il massimale si somma?”

  1. Buongiorno, sono comproprietario di una unifamiliare ed entro il 31.12.2022 ho regolarmente eseguito e CONCLUSO (con chiusura ALLEGATO B, collaudo e SAL finale 100%) interventi antisismici (110).

    Sto tutt’ora eseguendo sull’immobile opere di efficientamento energetico, avendo beneficiato della proroga dei termini al 31.03.2023 (+ del 30% degli interventi eseguiti al 30.09.2022).

    Domanda: Nel 2023 potrei realizzare interventi EBA (eliminazione delle barriere architettoniche) trainati dal Superbonus energetico 110% integrando il CMO e usufruendo del massimale previsto (art. 16bis TUIR)?
    Il massimale in questione si ripristina con il periodo d’imposta nuovo?

    A tal proposito, si consideri che tali opere NON sono una continuazione di quelle concluse nel 2022, NON interesseranno parti dell’immobile sulle quali è stato effettuato l’intervento antisismico e saranno
    chiaramente e distintamente individuate in CMO ECO nel rispetto dei requisiti di cui al DM 236/89 (si segnala che mia madre, comproprietaria e titolare del credito fiscale, è disabile certificata L 104 – art. 3 comma 3).

    Grazie mille per la risposta che vorrà darmi (in questa sede o altra che riterrà più opportuna)
    Cordiali Saluti

    Rispondi
    • Ciao, è una domanda articolata alla quale non posso rispondere in un commento. Se hai necessità contattami privatamente o durante le dirette su YouTube

      Rispondi
  2. Salve sono un ingegnere e mi sto occupando dell’efficientamento energetico di un’unifamiliare al 110%, se volessi effettuare degli interventi sulle barriere architettoniche la spesa che andrò a sostenere deve essere computata all’interno del massimale dell’ecobonus o al di fuori?

    Rispondi

Lascia un commento