SUPERBONUS 110 asseverazione congruità prezzi – i costi e le voci non comprese nel prezzario MiTE


Come si calcolano i costi e le voci non ricomprese nell’allegato A del Decreto del MiTE per l’asseverazione sulla congruità dei prezzi del Superbonus? È ancora possibile fare l’analisi dei prezzi?


Il Decreto del MiTE (Ministero della Transizione Ecologica) del 14 febbraio 2022, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 16 marzo 2022 è entrato in vigore 15 aprile 2022 (30 giorni dopo).
Modifica il Decreto requisiti di agosto 2020 e sostituisce l’allegato I con l’allegato A, stabilendo i costi massimi ammissibili a detrazione di alcune categorie di beni per interventi di efficientamento energetico.
Si applica agli interventi per i quali i titoli abilitativi sono stati presentati dopo l’entrata in vigore.
Stabilisce i costi massimi per l’asseverazione sulla congruità dei prezzi, necessaria in caso di fruizione alternativa mediante sconto in fattura o cessione del credito, oppure in caso di fruizione diretta per quanto riguarda il Superbonus 110 per cento e, limitatamente agli interventi ecobonus, anche in caso in cui non sia prevista l’asseverazione delle spese.
Costi massimi dai quali sono esclusi: IVA, prestazioni professionali, installazione e manodopera.
Le FAQ pubblicate ad aprile 2022 nel sito dell’ENEA, redatte col MiTE, chiariscono alcuni punti importanti.
In riferimento all’argomento di questo video, come determinare quanto non compreso (IVA, prestazioni professionali, opere di installazione e manodopera)?
a) per l’IVA si rimanda alla normativa in materia;
b) per le prestazioni professionali, sono verificati rispettando il decreto del Ministro della giustizia 17 giugno 2016;
c) per le opere di installazione e la manodopera puoi riferirti ai prezzari regionali, provinciali, listini delle camere di commercio e prezzari DEI;
d) se la voce dovesse mancare, allora il prezzo deve essere determinato in maniera analitica ed il tecnico dovrà fornire una relazione da allegare all’asseverazione.

Fonti:
DECRETO 14 febbraio 2022 decreto costi MiTE
FAQ MiTE su Decreto Costi Massimi

_____________________
Grazie per aver letto questo articolo!
Se ti è piaciuto e vuoi sostenere il lavoro che faccio, ti invito ad abbonarti al mio sito o al mio canale YouTube.
Con il tuo sostegno, potrò continuare a produrre contenuti di qualità e a condividere le mie conoscenze e le mie idee con te, sia attraverso il sito che attraverso i miei video su YouTube.
Grazie per il tuo supporto!

Le informazioni ed i pareri contenuti in questo Sito, così come quelli forniti in risposta ai commenti sotto agli articoli, sono consigli e opinioni personali e sono espressi in forma acritica sulla base delle informazioni fornite. Valgono in via generale e non costituiscono un giudizio di merito. Non sostituiscono lo studio specifico dei documenti e dello stato dei luoghi da parte di un professionista, sempre necessario per ogni caso.

grazie

Danilo Torresi

2 commenti su “SUPERBONUS 110 asseverazione congruità prezzi – i costi e le voci non comprese nel prezzario MiTE”

Lascia un commento