SUPERBONUS 110 sicurezza cantieri – 4 cose che devi sapere per non perdere il bonus


Quattro punti sulla sicurezza nei cantieri che possono farti perdere il Superbonus.


Recentemente è stato pubblicato da ANCE e CNI un documento condiviso contenente le FAQ su alcuni concetti fondamentali riguardanti la sicurezza nei cantieri con agevolazioni fiscali.
Il rispetto degli adempimenti sulla sicurezza è fondamentale anche per la fruizione dei bonus edilizi, perché in caso di violazioni si perde il diritto alle agevolazioni.
Dal documento ho estratto quattro punti significativi:
1) la verifica dell’idoneità tecnico professionale. Il committente deve sempre verificare che le imprese a cui affida l’opera (o parte di essa) siano capaci di realizzarla. Deve verificare mediante specifici adempimenti che le imprese abbiano capacità, forza lavoro, attrezzatura e che sia in regola con i contributi.
2) il secondo punto non è un adempimento, ma un chiarimento. La linea vita è agevolabile con i bonus edilizi se è un’opera strettamente collegata al completamento dell’intervento. Come sempre deve essere il tecnico ad attestare tale correlazione.
3) la notifica preliminare. Nella maggior parte degli interventi è necessaria la notifica preliminare alla ASL e devi fare attenzione perché non è un adempimento “sanabile” a fine lavori.
4) quarto e ultimo punto gli inadempimenti sulla sicurezza. In generale se vengono riscontrate violazioni da parte dell’organo di vigilanza si perde il bonus. Quindi il mio consiglio è sempre quello di vedere bene col tuo tecnico quali siano gli adempimenti necessari, senza sottovalutare nulla.
REMINDERS

Se vuoi approfondire il Superbonus e gli altri bonus per la ristrutturazione della tua casa, così da evitare gli errori più banali, puoi accedere all’area riservata che ho creato, dove pubblico video esclusivi nei quali rispondo alle domande che mi inviate via email o nel modulo contatti. Con l’abbonamento a “Bonus ristrutturazione casa” avrai a disposizione ore di video, in continuo aggiornamento, con nuovi contenuti e nuovi casi ogni settimana.

Iscriviti al canale Telegram per ogni nuovo avviso.

Le informazioni ed i pareri contenuti in questo Sito, così come quelli forniti in risposta ai commenti scritti sotto agli articoli, sono consigli e opinioni personali e sono espressi in forma acritica sulla base delle informazioni fornite. Valgono in via generale e non costituiscono un giudizio di merito. Non sostituiscono lo studio specifico dei documenti e dello stato dei luoghi da parte di un professionista, sempre necessario per ogni caso.

grazie

Danilo Torresi

Lascia un commento