SUPERBONUS da 110 a 90 ultime notizie – bozza DL Aiuti quater unifamiliari e condomini dal 2023


Spuntano nella bozza del Decreto Aiuti quater le modifiche annunciate al Superbonus, con la riduzione dal 110% al 90% già dal 01 gennaio 2023 sia per condomini che per gli edifici di unica proprietà da 2 a 4 unità.


Se verrà confermato il contenuto della bozza del DL aiuti quater, le modifiche al Superbonus ed il reintegro delle unifamiliari sarà esecutivo entro breve tempo.
Le modifiche consisteranno in quattro punti principali:
CONDOMINI ED EDIFICI UNICA PROPRIETÀ
1) riduzione dell’aliquota dal 110% al 90% per i condomini e gli edifici unico proprietario da 2 a 4 unità già dal 01 gennaio 2023. Di fatto il 110 verrà eliminato e la scadenza ultima sarà il 31 dicembre 2022.
TUTTE LE UNIFAMILIARI CON SAL 30%
2) Per tutte le unifamiliari che al 30 settembre hanno raggiunto un SAL di almeno il 30% sarà consentito agevolare la spesa al 90% fino al 31 marzo 2023.
LE UNIFAMILIARI “PRIMA CASA”
3) Per le unifamiliari destinate ad abitazione principale dove il titolare ha un reddito inferiore a 15.000 euro – che potrà aumentare in base ai componenti del nucleo familiare (verificherò poi in un altro contenuto come calcolare il quoziente famiglia) – la scadenza del Superbonus al 90% sarà al 31 dicembre 2023.
CHI MANTERRÀ IL 110%?
4) Potranno mantenere l’aliquota del 110% i condomini e le persone fisiche titolari dell’intero edificio composto da 2 a 4 unità solo se la CILAS (o il titolo ordinario in caso di demolizione e ricostruzione) sarà stata presentata prima dell’entrata in vigore del Decreto.
REMINDERS

Se vuoi approfondire il Superbonus e gli altri bonus per la ristrutturazione della tua casa, così da evitare gli errori più banali, puoi accedere all’area riservata che ho creato, dove pubblico video esclusivi nei quali rispondo alle domande che mi inviate via email o nel modulo contatti. Con l’abbonamento a “Bonus ristrutturazione casa” avrai a disposizione ore di video, in continuo aggiornamento, con nuovi contenuti e nuovi casi ogni settimana.

Iscriviti al canale Telegram per ogni nuovo avviso.

Le informazioni ed i pareri contenuti in questo Sito, così come quelli forniti in risposta ai commenti scritti sotto agli articoli, sono consigli e opinioni personali e sono espressi in forma acritica sulla base delle informazioni fornite. Valgono in via generale e non costituiscono un giudizio di merito. Non sostituiscono lo studio specifico dei documenti e dello stato dei luoghi da parte di un professionista, sempre necessario per ogni caso.

grazie

Danilo Torresi

Lascia un commento