SUPERBONUS CONDOMINI ultime notizie CILAS entro il 25 novembre – cosa succede?


Nella bozza del Decreto Aiuti quater il Superbonus al 110 per cento per i condomini e gli edifici unica proprietà da 2 a 4 unità, sarà ridotto al 90% per tutto il 2023.


Potranno mantenere la percentuale attuale del 110% solo coloro che avranno presentato entro la data di entrata in vigore del Decreto la CILAS o avviato l’iter per il rilascio del titolo abilitativo in caso di demolizione e ricostruzione.
Testualmente il Decreto, che mentre sto scrivendo non è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale e quindi non è in vigore e potrebbe subire modifiche, dice questo: “risulti effettuata….la comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA), ovvero, per quelli comportanti la demolizione e la ricostruzione degli edifici, risultino avviate le relative formalità amministrative per l’acquisizione del titolo abilitativo.”
La possibilità di mantenere la percentuale attualmente in vigore per tutto il 2023 riguarderà esclusivamente i condomini e gli edifici di unica proprietà composti da 2 a 4 unità.
La data del 25 novembre è stata dichiarata dalla stessa Giorgia Meloni in conferenza stampa e riportata nel sito del MEF con la seguente integrazione: “Per i condomini il 110% si applica per chi delibera in assemblea e presenta documenti (Cilas) entro il 25 novembre 2022, mentre diventa del 90% per coloro che non hanno deliberato in assemblea fino ad oggi, in considerazione del decreto aiuti quater.”
Sempre stando a quanto contenuto nel testo attualmente in circolazione, non solo verrà ridotta la percentuale, ma già dopo il 25 novembre la platea degli aventi diritto al Superbonus si ridurrà ai soli “…persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni, su unità immobiliari di cui sono proprietari o titolari di altro diritto reale di godimento…”
Staremo a vedere quanto di tutto ciò sarà confermato ed in quale modo.
REMINDERS

Se vuoi approfondire il Superbonus e gli altri bonus per la ristrutturazione della tua casa, così da evitare gli errori più banali, puoi accedere all’area riservata che ho creato, dove pubblico video esclusivi nei quali rispondo alle domande che mi inviate via email o nel modulo contatti. Con l’abbonamento a “Bonus ristrutturazione casa” avrai a disposizione ore di video, in continuo aggiornamento, con nuovi contenuti e nuovi casi ogni settimana.

Iscriviti al canale Telegram per ogni nuovo avviso.

Le informazioni ed i pareri contenuti in questo Sito, così come quelli forniti in risposta ai commenti scritti sotto agli articoli, sono consigli e opinioni personali e sono espressi in forma acritica sulla base delle informazioni fornite. Valgono in via generale e non costituiscono un giudizio di merito. Non sostituiscono lo studio specifico dei documenti e dello stato dei luoghi da parte di un professionista, sempre necessario per ogni caso.

grazie

Danilo Torresi

Lascia un commento