Direttiva Europea Case Green 2030 ultime notizie: approvato il testo dal Parlamento Europeo


Ultime notizie sulla direttiva europea case green approvata il 14 marzo 2023. La direttiva ha l’obiettivo di rendere climaticamente neutro il settore edilizio entro il 2050, con nuovi edifici a zero emissioni dal 2028 e tecnologie solari obbligatorie entro il 2028. Gli edifici residenziali dovrebbero raggiungere almeno la classe energetica E entro il 2030 e la classe D entro il 2033. La direttiva prevede anche misure di sostegno per combattere la povertà energetica. Le deroghe sono previste per monumenti, edifici protetti per il loro valore architettonico o storico, edifici tecnici e case popolari.


Il Parlamento europeo ha adottato misure per aumentare il tasso di rinnovamento e ridurre il consumo energetico ed emissioni di gas a effetto serra nel settore edilizio dell’UE entro il 2030, e renderlo climaticamente neutro entro il 2050. Gli edifici residenziali dovrebbero raggiungere, come minimo, la classe energetica E entro il 2030 e la classe D entro il 2033, mentre gli edifici non residenziali e quelli pubblici dovrebbero raggiungere gli stessi obiettivi entro il 2027 e il 2030, rispettivamente. Dal 2028, tutti i nuovi edifici dovrebbero essere a zero emissioni, con scadenza per i nuovi edifici occupati, gestiti o di proprietà di enti pubblici nel 2026. Gli Stati membri stabiliranno le misure necessarie per raggiungere questi obiettivi nei loro piani nazionali di rinnovamento.

I monumenti sarebbero esclusi dalle nuove regole, mentre i paesi dell’UE potrebbero decidere di escludere anche gli edifici protetti per il loro particolare valore architettonico o storico, gli edifici tecnici, gli edifici ad uso temporaneo e le chiese e luoghi di culto. Gli Stati membri possono anche esentare le case popolari pubbliche, dove le ristrutturazioni comporterebbero aumenti di affitto che non possono essere compensati dai risparmi sulle bollette energetiche.

Il Parlamento ha adottato la sua posizione con 343 voti a favore, 216 contrari e 78 astensioni.

Di seguito il comunicato stampa ufficiale di martedì 14 marzo 2023, tradotto dall’inglese:
I MEP (i membri del Parlamento Europeo) sostengono i piani per un settore edilizio climaticamente neutro entro il 2050

 

  • I nuovi edifici saranno a zero emissioni dal 2028
  • Misure per ridurre le bollette energetiche, combattere il cambiamento climatico
  • Misure di supporto per le famiglie vulnerabili
  • Gli edifici rappresentano il 36% delle emissioni di gas a effetto serra

 

Il Parlamento ha adottato martedì misure provvisorie per aumentare il tasso di rinnovamento e ridurre il consumo energetico ed emissioni di gas a effetto serra nel settore edilizio dell’UE entro il 2030, e renderlo climaticamente neutro entro il 2050. Si mira anche ad aumentare il tasso di rinnovamento degli edifici inefficienti dal punto di vista energetico e migliorare la condivisione di informazioni sulle prestazioni energetiche.

Obiettivi di riduzione delle emissioni

Dal 2028, tutti i nuovi edifici dovrebbero essere a zero emissioni, con scadenza per i nuovi edifici occupati, gestiti o di proprietà di enti pubblici nel 2026. Tutti i nuovi edifici dovrebbero essere dotati di tecnologie solari entro il 2028, qualora tecnicamente idonee ed economicamente fattibili, mentre gli edifici residenziali sottoposti a importanti rinnovamenti avranno tempo fino al 2032.

Gli edifici residenziali dovrebbero raggiungere, come minimo, la classe energetica E entro il 2030 e la classe D entro il 2033, su una scala che va da A a G, quest’ultima corrispondente ai 15% degli edifici con le peggiori prestazioni del parco immobiliare nazionale di uno Stato membro. Gli edifici non residenziali e quelli pubblici dovrebbero raggiungere gli stessi obiettivi entro il 2027 e il 2030, rispettivamente. Il miglioramento delle prestazioni energetiche (che può consistere in lavori di isolamento o miglioramento del sistema di riscaldamento) avverrà al momento della vendita dell’edificio o durante un importante rinnovamento, oppure, se l’edificio viene affittato, al momento della sottoscrizione di un nuovo contratto.

Gli Stati membri stabiliranno le misure necessarie per raggiungere questi obiettivi nei loro piani nazionali di rinnovamento.

Misure di sostegno contro la povertà energetica

Questi piani di rinnovamento nazionali dovrebbero includere schemi di sostegno per facilitare l’accesso a sovvenzioni e finanziamenti. Gli Stati membri dovranno istituire punti informativi gratuiti e programmi di rinnovamento a costo zero. Le misure finanziarie dovrebbero prevedere un’importante premialità per le ristrutturazioni profonde, in particolare per gli edifici meno performanti, e dovrebbero essere disponibili sovvenzioni e sussidi mirati per le famiglie vulnerabili.

Deroghe

I monumenti sarebbero esclusi dalle nuove regole, mentre i paesi dell’UE potrebbero decidere di escludere anche gli edifici protetti per il loro particolare valore architettonico o storico, gli edifici tecnici, gli edifici ad uso temporaneo e le chiese e luoghi di culto. Gli Stati membri possono anche esentare le case popolari pubbliche, dove le ristrutturazioni comporterebbero aumenti di affitto che non possono essere compensati dai risparmi sulle bollette energetiche.

I membri del Parlamento europeo vogliono anche consentire agli Stati membri di adeguare i nuovi obiettivi in una quota limitata di edifici a seconda della fattibilità economica e tecnica delle ristrutturazioni e della disponibilità di manodopera specializzata.

Citazione

Il relatore per la Direttiva sulle prestazioni energetiche degli edifici, Ciarán Cuffe (Verdi / ALE, IE), ha dichiarato: “Il boom dei prezzi dell’energia ha messo l’accento sull’efficienza energetica e sulle misure di risparmio energetico. Migliorare le prestazioni degli edifici europei ridurrà le bollette e la nostra dipendenza dalle importazioni di energia. Vogliamo che la direttiva riduca la povertà energetica e le emissioni e offra migliori ambienti interni per la salute delle persone. Questa è una strategia di crescita per l’Europa che fornirà centinaia di migliaia di posti di lavoro di qualità locale nella costruzione, ristrutturazione e industrie rinnovabili, migliorando contemporaneamente il benessere di milioni di persone che vivono in Europa “.

Prossimi passi

Il Parlamento ha adottato la sua posizione con 343 voti a favore, 216 contrari e 78 astensioni. I membri del Parlamento europeo entreranno ora in negoziati con il Consiglio per concordare la forma finale della proposta di legge.

Contesto

Secondo la Commissione europea, gli edifici dell’UE sono responsabili del 40% del nostro consumo di energia e del 36% delle emissioni di gas a effetto serra. Il 15 dicembre 2021, la Commissione europea ha adottato una proposta legislativa per rivedere la Direttiva sulle prestazioni energetiche degli edifici, nell’ambito del cosiddetto pacchetto “Fit for 55”. Una nuova legge sul clima europea (luglio 2021) ha sancito sia gli obiettivi per il 2030 che quelli per il 2050 in legge europea vincolante.

Fonte:
News European Parliament 

_____________________
Grazie per aver letto questo articolo!
Se ti è piaciuto e vuoi sostenere il lavoro che faccio, ti invito ad abbonarti al Sito o al canale YouTube.
Con il tuo sostegno, potrò continuare a produrre contenuti di qualità e a condividere le mie conoscenze e le mie idee con te, sia attraverso il sito che attraverso i miei video su YouTube.
Grazie per il tuo supporto!

Le informazioni ed i pareri contenuti in questo Sito, così come quelli forniti in risposta ai commenti sotto agli articoli, sono consigli e opinioni personali e sono espressi in forma acritica sulla base delle informazioni fornite. Valgono in via generale e non costituiscono un giudizio di merito. Non sostituiscono lo studio specifico dei documenti e dello stato dei luoghi da parte di un professionista, sempre necessario per ogni caso.

grazie

Lascia un commento