Circolare 13/2023 dell’Agenzia delle Entrate: Chiarimenti sulle ultime novità sul Superbonus 2023


Scopri le ultime notizie sulla cessione del credito e il Superbonus 2023. La circolare n. 13/E del 13 del giugno 2023 dell’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sulle modifiche introdotte e i requisiti da rispettare.


Superbonus 2023

Nella recente circolare n. 13 del 13 giugno 2023, l’Agenzia delle Entrate ha fornito importanti chiarimenti su alcune modifiche introdotte dal decreto “Aiuti-quater”, dalla legge di bilancio 2023 e dal Dl n. 11/2023 (decreto “Cessioni”). Ti riassumo i principali contenuti invitandoti ad approfondire con i documenti ufficiali che ti lascio in fondo all’articolo.

Estensione del termine di fruizione del Superbonus

La circolare odierna ci informa che il termine per beneficiare del Superbonus per interventi sulle unità unifamiliari è stato prorogato dal 31 marzo al 30 settembre 2023. Tuttavia, è necessario che al 30 settembre 2022 siano stati eseguiti lavori per almeno il 30% dell’intervento complessivo. Questa modifica rappresenta un’opportunità in più per i proprietari di case unifamiliari che intendono usufruire dei vantaggi fiscali offerti dal Superbonus.

Detrazioni e modifiche apportate dal decreto “Aiuti-quater”

Il decreto “Aiuti-quater” ha introdotto alcune importanti modifiche riguardanti le detrazioni del Superbonus. Nella circolare, l’Agenzia delle Entrate spiega che per interventi effettuati dai condomini e dalle persone fisiche, al di fuori di attività di impresa, arti e professioni, nonché dalle Onlus, Odv e Aps, la detrazione del 110% si applica alle spese sostenute entro il 31 dicembre 2022 e del 90% per quelle sostenute nell’anno 2023.

Eccezioni e disposizioni previgenti

L’Agenzia delle Entrate chiarisce che le modifiche apportate dal decreto “Aiuti-quater” non si applicano a determinati casi. Ad esempio, gli interventi diversi da quelli effettuati dai condomini per i quali la comunicazione di inizio lavori asseverata (Cila) risulta presentata entro il 25 novembre 2022 o entro il 31 dicembre 2022 con delibera assembleare adottata entro l’18 novembre 2022. Inoltre, la demolizione e la ricostruzione degli edifici richiedono l’istanza per l’acquisizione del titolo abilitativo presentata entro il 31 dicembre 2022. In questi casi, si applicano ancora le disposizioni previgenti.

Verifica delle condizioni e termini

La circolare sottolinea l’importanza di verificare le condizioni richieste per beneficiare del Superbonus. È necessario che i lavori abbiano avuto inizio entro determinate date e che siano stati rispettati alcuni requisiti specifici. Ad esempio, nel caso degli interventi avviati a partire dal 1° gennaio 2023 su unità immobiliari di persone fisiche, la detrazione del 90% si applica alle spese sostenute entro il 31 dicembre 2023. Tuttavia, è necessario che il contribuente sia titolare di diritto di proprietà o di diritto reale di godimento sull’unità immobiliare e che l’immobile sia adibito ad abitazione principale.

Per quanto riguarda gli interventi su edifici condominiali, è stato introdotto un requisito specifico: la prevalenza della proprietà dell’immobile deve essere riferibile agli Istituti autonomi per le case popolari (Iacp). In questi casi, i condomini possono fruire della detrazione del 110% per le spese sostenute fino al 2023, a condizione che entro il 30 giugno 2023 siano stati eseguiti lavori per almeno il 60% dell’intervento complessivo.

Presentazione di progetti in variante e assemblee di approvazione

La circolare fornisce ulteriori chiarimenti riguardo alla presentazione di progetti in variante alla Cila e alle assemblee di approvazione. In particolare, la presentazione di un progetto in variante alla Cila, come cambiamenti nell’impresa incaricata dei lavori o nel committente dei lavori, non influisce sulla validità dei termini previsti. Inoltre, l’eventuale nuova deliberazione assembleare di approvazione della variante non ha impatto sui termini stabiliti.

Conclusioni e consigli utili

In sintesi, la circolare n. 13 del giugno 2023 dell’Agenzia delle Entrate fornisce importanti chiarimenti sulle novità introdotte dal decreto “Aiuti-quater”, dalla legge di bilancio 2023 e dal Dl n. 11/2023 riguardanti il Superbonus. È fondamentale essere consapevoli dei requisiti e delle date limite per poter usufruire di questa agevolazione fiscale.

Per approfondire di seguito ti lascio il link alle fonti.

Fonti:

Fiscooggi

Comunicato Stampa

Circolare 13/2023

_____________________
Grazie per aver letto questo articolo!
Se ti è piaciuto e vuoi sostenere il lavoro che faccio, ti invito ad abbonarti.
Con il tuo sostegno, potrò continuare a produrre contenuti di qualità e a condividere le mie conoscenze e le mie idee con te, sia attraverso il sito che attraverso i miei video su YouTube.
Grazie per il tuo supporto!

Le informazioni ed i pareri contenuti in questo Sito, così come quelli forniti in risposta ai commenti sotto agli articoli, sono consigli e opinioni personali e sono espressi in forma acritica sulla base delle informazioni fornite. Valgono in via generale e non costituiscono un giudizio di merito. Non sostituiscono lo studio specifico dei documenti e dello stato dei luoghi da parte di un professionista, sempre necessario per ogni caso.

grazie

Lascia un commento