ECOBONUS 2022 – come e quando si applica l’agevolazione ordinaria


L’Ecobonus ordinario 2022: quando si può applicare, per quali edifici e per quali soggetti.


L’Ecobonus è l’agevolazione che permette di detrarre le spese inerenti agli interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti.
L’agevolazione permette di calcolare una percentuale che può andare dal 50 per cento al 75 per cento. Dipende dalla tipologia di edificio e dagli interventi.
I massimali sono diversi in base all’intervento che eseguirai ed in base alla tipologia di edificio.
Il decreto requisiti di agosto 2020 riassume un utile specchietto con tutti i bonus energetici.
Gli interventi sono sostanzialmente quelli di isolamento termico dell’involucro e di sostituzione dell’impianto di climatizzazione invernale.
Gli ambienti inoltre devono risultare riscaldati. Per usufruire delle agevolazioni Ecobonus l’immobile deve essere dotato di un impianto di climatizzazione invernale esistente e funzionante.
Solo le schermature solari, i generatori a biomassa ed i collettori solari termici non necessitano di questo prerequisito.
Il bonus può essere applicato anche sugli immobili non abitativi e può essere fruito sia da soggetti IRPEF che IRES.
Puoi fruire del credito, alternativamente alla detrazione in dichiarazione dei redditi, mediante cessione del credito e sconto in fattura e la scadenza è attualmente fissata al 31 dicembre 2024.
REMINDERS

Se vuoi approfondire il Superbonus e gli altri bonus per la ristrutturazione della tua casa, così da evitare gli errori più banali, puoi accedere all’area riservata che ho creato, dove pubblico video esclusivi nei quali rispondo alle domande che mi inviate via email o nel modulo contatti. Con l’abbonamento a “Bonus ristrutturazione casa” avrai a disposizione ore di video, in continuo aggiornamento, con nuovi contenuti e nuovi casi ogni settimana.

Iscriviti al canale Telegram per ogni nuovo avviso.

Le informazioni ed i pareri contenuti in questo Sito, così come quelli forniti in risposta ai commenti scritti sotto agli articoli, sono consigli e opinioni personali e sono espressi in forma acritica sulla base delle informazioni fornite. Valgono in via generale e non costituiscono un giudizio di merito. Non sostituiscono lo studio specifico dei documenti e dello stato dei luoghi da parte di un professionista, sempre necessario per ogni caso.

grazie

Danilo Torresi

Lascia un commento