Bonus 2022 eliminazione delle barriere architettoniche al 75 e 110 per cento


Nel 2022 ci sarà un nuovo bonus per gli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche sugli edifici esistenti.

03

La legge di bilancio 2022, che mentre sto registrando ha ricevuto la fiducia alla Camera e aspetta solo la pubblicazione in Gazzetta Uffciale, contiene diverse proroghe e modifiche ai bonus ristrutturazione, ecobonus, sismabonus, superbonus e bonus facciate.
Per tutte le novità ti rimando ai contenuti precedenti (e quelli di approfondimento che verranno nel 2022). Oggi ti parlo della nuova agevolazione che verrà introdotta dalla manovra di fine 2021 e che riguarda le spese per l’eliminazione delle barriere architettoniche.
Le barriere architettoniche sono quegli ostacoli fisici che impediscono alle persone con ridotte o impedite capacità motorie di accedere e visitare luoghi privati e pubblici. Nel nostro caso le abitazioni già esistenti.
Le opere per il superamento e l’eliminazione di tali barriere possono essere riassunte, in modo non esaustivo, in:
realizzazione di ascensori
realizzazione di rampe
realizzazione di servoscala
ma anche altri interventi regolamentati dal regolamento di cui al decreto del Ministro dei lavori pubblici 14 giugno 1989, n. 236.
Le spese per queste opere possono essere già agevolate al 110 per cento come trainate, se eseguite congiuntamente ad un intervento trainante energetico o ad un intervento antisismico.
Per il 2022 godranno anche di una nuova agevolazione, al 75 per cento fruibile in 5 quote su massimali distinti in base alla tipologia di edificio così come per i trainanti energetici del Superbonus:
50.000 euro per le unifamiliari e le unità funzionalmente indipendenti con accesso autonomo esterno;
40.000 moltiplicati per il numero delle unità degli edifici costituiti da 2 a 8 unità;
30.000 moltiplicati per le unità eccedenti le 8.
Cessione del credito e sconto in fattura saranno applicabili grazie all’introduzione della lettera f-bis) nel comma 2 dell’art. 121 del decreto rilancio 2020.
REMINDERS

Se vuoi approfondire il Superbonus e gli altri bonus per la ristrutturazione della tua casa, così da evitare gli errori più banali, puoi accedere all’area riservata che ho creato, dove pubblico video esclusivi nei quali rispondo alle domande che mi inviate via email o nel modulo contatti. Con l’abbonamento a “Bonus ristrutturazione casa” avrai a disposizione ore di video, in continuo aggiornamento, con nuovi contenuti e nuovi casi ogni settimana.

Iscriviti al canale Telegram per ogni nuovo avviso.

Le informazioni ed i pareri contenuti in questo Sito, così come quelli forniti in risposta ai commenti scritti sotto agli articoli, sono consigli e opinioni personali e sono espressi in forma acritica sulla base delle informazioni fornite. Valgono in via generale e non costituiscono un giudizio di merito. Non sostituiscono lo studio specifico dei documenti e dello stato dei luoghi da parte di un professionista, sempre necessario per ogni caso.

grazie

Danilo Torresi

Vuoi ristrutturare la tua casa?
Qui trovi le informazioni che ti servono.

Iscriviti e scarica i modelli che ho messo a disposizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio Articoli

Categorie

VIDEO ESCLUSIVI CASI PRATICI

Seguimi anche su

Gli ultimi Articoli

RSS Gli ultimi Podcast