SISMABONUS ACQUISTI 110 ultime notizie – la proroga 2022 deve rispettare il 30 per cento?


Quale è la scadenza del Sismabonus acquisti con la proroga 2022 contenuta nella legge di bilancio approvata dal Senato? E il SAL 30 per cento è da rispettare?


Il Sismabonus acquisti è uno di quegli interventi agevolabili col Superbonus 110 per cento perché riconosciuti nel comma 4 dell’articolo 119 del DL 34 del 2020.
La legge di bilancio 2022 che conterrà le modifiche e le proroghe ai vari bonus sulla casa, nel momento in cui sto registrando deve essere pubblicata in Gazzetta Ufficiale.
Finora il Sismabonus acquisti ha assunto la scadenza delle unifamiliari, ma con la recente versione della legge di bilancio mi è sorto un dubbio.
Ha assunto la scadenza delle unifamiliari perché si tratta di un’agevolazione sulla singola unità (anche se sul prezzo di acquisto invece che di ristrutturazione), oppure la coincidenza delle scadenze (30 giugno 2022) è dovuta ad altri fattori?
Come saprai il Sismabonus acquisti ha un suo particolare regime che lo posiziona a parte rispetto al Sismabonus ordinario. Ha delle deroghe agli adempimenti e le regole che caratterizzano l’agevolazione per la riduzione del rischio sismico.
Il mio dubbio riguarda la scadenza:
-assumerà quelle “unità immobiliari” del nuovo comma 8-bis relativo ai soggetti comma 9 lettera b) dell’art. 119 del Decreto Rilancio? Quindi al 31 dicembre 2022?
-o assumerà la scadenza indicata nel comma 4 del medesimo articolo? Mantenendo la scadenza attuale ovvero al 30 giugno 2022?
Sulla questione del SAL 30 per cento a giugno:
a) nel caso in cui venga considerato prorogato, ritengo sia improbabile venga applicato visto che l’agevolazione riguarda il prezzo di acquisto e ha delle tempistiche rigorose. Ma direi che è meglio aspettare la pubblicazione ufficiale e soprattutto, l’interpretazione dell’Agenzia delle Entrate.
b) nel caso invece non fosse considerato prorogato manterrà la scadenza attuale al 30 giugno 2022.
In entrambi i casi, oltre le scadenze verrà applicato il regime ordinario che prevede aliquote del 75 per cento e 85 per cento.
Comunque ripeto, attendiamo la versione ufficiale e le interpretazioni dell’Agenzia.
REMINDERS

Se vuoi approfondire il Superbonus e gli altri bonus per la ristrutturazione della tua casa, così da evitare gli errori più banali, puoi accedere all’area riservata che ho creato, dove pubblico video esclusivi nei quali rispondo alle domande che mi inviate via email o nel modulo contatti. Con l’abbonamento a “Bonus ristrutturazione casa” avrai a disposizione ore di video, in continuo aggiornamento, con nuovi contenuti e nuovi casi ogni settimana.

Iscriviti al canale Telegram per ogni nuovo avviso.

Le informazioni ed i pareri contenuti in questo Sito, così come quelli forniti in risposta ai commenti scritti sotto agli articoli, sono consigli e opinioni personali e sono espressi in forma acritica sulla base delle informazioni fornite. Valgono in via generale e non costituiscono un giudizio di merito. Non sostituiscono lo studio specifico dei documenti e dello stato dei luoghi da parte di un professionista, sempre necessario per ogni caso.

grazie

Danilo Torresi

Lascia un commento