BONUS RISTRUTTURAZIONE CASA 50 ultime notizie – proroga 2024 con le modifiche in 5 punti


La proroga del bonus ristrutturazione 50 per cento in 5 punti contenuti nella versione della Legge di Bilancio 2022 approvata dal Senato il 24 dicembre 2021.


Il bonus ristrutturazione 50 per cento, il sismabonus normato dall’articolo 16 del DL 63/2013, l’ecobonus normato dall’articolo 14 dello stesso decreto-legge e i bonus casa contenuti nell’articolo 16-bis del TUIR, sono in fase di proroga.
Il Senato lo scorso 24 dicembre ha approvato il testo della legge di bilancio 2022 che nel momento in cui sto registrando è passato alla camera dei deputati per l’approvazione definitiva e la successiva pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
In questo video ti elenco i 5 punti che modificano e prorogano i bonus “classici” per il recupero del patrimonio edilizio esistente.
1) Le scadenze degli interventi contenuti negli articoli 14 e 16 del DL 63/2013 e dell’articolo 16-bis del TUIR vengono spostate al 31 dicembre 2024.
2) Cessione del credito e sconto in fattura per gli interventi non Superbonus vengono prorogati al 2024, compreso il “nuovo” intervento per l’eliminazione delle barriere architettoniche al 75 per cento della lettera f).
3) Obbligatorietà del visto di conformità e dell’attestazione della congruità delle spese, in caso di cessione del credito e/o sconto in fattura, dei crediti maturati dalle opere non Superbonus. Le spese per questi adempimenti saranno agevolabili. Gli obblighi non riguarderanno opere che ricadono in edilizia libera o non superiori a 10.000 euro, tranne che per il bonus facciate (ma di questo ti parlerò in un video dedicato).
4) Maggiori poteri all’Agenzia delle Entrate che potrà controllare preventivamente le comunicazioni telematiche inerenti alle opzioni di sconto in fattura e cessione del credito.
5) Verrà pubblicato un decreto del Ministero della Transizione Ecologica che conterrà alcuni prezzi ai quali fare riferimento e il prezzario DEI sarà utilizzabile anche per interventi non energetici.
REMINDERS

Se vuoi approfondire il Superbonus e gli altri bonus per la ristrutturazione della tua casa, così da evitare gli errori più banali, puoi accedere all’area riservata che ho creato, dove pubblico video esclusivi nei quali rispondo alle domande che mi inviate via email o nel modulo contatti. Con l’abbonamento a “Bonus ristrutturazione casa” avrai a disposizione ore di video, in continuo aggiornamento, con nuovi contenuti e nuovi casi ogni settimana.

Iscriviti al canale Telegram per ogni nuovo avviso.

Le informazioni ed i pareri contenuti in questo Sito, così come quelli forniti in risposta ai commenti scritti sotto agli articoli, sono consigli e opinioni personali e sono espressi in forma acritica sulla base delle informazioni fornite. Valgono in via generale e non costituiscono un giudizio di merito. Non sostituiscono lo studio specifico dei documenti e dello stato dei luoghi da parte di un professionista, sempre necessario per ogni caso.

grazie

Danilo Torresi

Lascia un commento