SUPERBONUS 110 ultime notizie – proroga unifamiliari SAL 30 per cento e demolizione e ricostruzione


Per il Superbonus 110 per cento sulle unifamiliari nel 2022 che verranno ristrutturate con demolizione e ricostruzione, bisognerà rispettare il SAL 30 per cento a giugno?


Il testo della legge di bilancio 2022, che contiene le proroghe e le modifiche al Superbonus 110 per cento, non ha fatto in tempo ad essere approvato al Senato che già sono sorti dei dubbi interpretativi.
Le unifamiliari verranno prorogate al 31 dicembre 2022 senza limite ISEE 25000 euro e senza vincolo abitazione principale, ma al 30 giugno l’intervento dovrà essere stato realizzato per almeno il 30 per cento nel suo complesso.
Il comma 8-bis che verrà sostituito nell’articolo 119, contenuto nella lettera e) del comma 28 della legge di bilancio 2022, nella parte che descrive la proroga delle unità immobiliari per le persone fisiche (AKA unifamiliari) non c’è esplicito riferimento alla “demolizione e ricostruzione”. Diversamente dal primo periodo dello stesso, dove vengono trattate le proroghe dei condomini e degli edifici di unica proprietà.
Qualcuno ha già azzardato l’ipotesi che non serva, in caso di demolizione e ricostruzione, rispettare il vincolo del 30 per cento a giugno per arrivare a dicembre.
Io invece sono scettico e nel dubbio prevedo due scenari.
1) è implicitamente considerato e quindi va rispettato il SAL 30 per cento a giugno.
2) in quanto non espressamente citato esclude tutti gli interventi mediante demolizione e ricostruzione dalla proroga.
Mi rimetto nelle mani della versione definitiva che verrà pubblicata in Gazzetta Ufficiale e nella interpretazione dell’Agenzia delle Entrate.
REMINDERS

Se vuoi approfondire il Superbonus e gli altri bonus per la ristrutturazione della tua casa, così da evitare gli errori più banali, puoi accedere all’area riservata che ho creato, dove pubblico video esclusivi nei quali rispondo alle domande che mi inviate via email o nel modulo contatti. Con l’abbonamento a “Bonus ristrutturazione casa” avrai a disposizione ore di video, in continuo aggiornamento, con nuovi contenuti e nuovi casi ogni settimana.

Iscriviti al canale Telegram per ogni nuovo avviso.

Le informazioni ed i pareri contenuti in questo Sito, così come quelli forniti in risposta ai commenti scritti sotto agli articoli, sono consigli e opinioni personali e sono espressi in forma acritica sulla base delle informazioni fornite. Valgono in via generale e non costituiscono un giudizio di merito. Non sostituiscono lo studio specifico dei documenti e dello stato dei luoghi da parte di un professionista, sempre necessario per ogni caso.

grazie

Danilo Torresi

Lascia un commento