SUPERBONUS 110 ultime notizie – PIÙ TEMPO per la fine lavori dei titoli edilizi


Un anno in più per iniziare e completare i lavori di ristrutturazione. Inizio e fine lavori prorogati di un anno, ma non in modo automatico.


L’articolo 10-septies della legge 51 del 20 maggio 2022, conversione del decreto-legge 21 del 21 marzo 2022, sposta di un anno i termini di inizio e di fine lavori dei titoli edilizi (permesso di costruire e SCIA).
L’efficacia temporale del “Permesso di Costruire” è indicata nell’articolo 15 del DPR 380/2001 (il Testo Unico dell’Edilizia) e consiste in:
– 1 anno di tempo per l’inizio lavori da quando è stato rilasciato il Permesso
– 3 anni di tempo per completare i lavori dalla data di inizio
Per quanto riguarda la SCIA, anche se non espressamente indicato il tempo per l’esecuzione delle opere, assume la medesima scadenza di 3 anni dalla data di inizio lavori indicata nella pratica.
A causa “…delle conseguenze derivanti dalle difficoltà di approvvigionamento dei materiali nonché dagli incrementi eccezionali dei loro prezzi…” vengono prorogate di 1 anno tutte le scadenze dei titoli rilasciati o formati entro il 31 dicembre 2022.
Per quanto ci riguarda principalmente sono:
-Permesso di Costruire
-SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività edilizia)
-Autorizzazioni paesaggistiche e ambientali
Attenzione però, non sarà automatica perché un passaggio dell’articolo recita testualmente: “purché i suddetti termini non siano già decorsi al momento della comunicazione dell’interessato di volersi avvalere della presente proroga”.
Infatti le proroghe delle scadenze dei titoli sono sempre a seguito di richieste esplicite da parte del titolare. Così come indicato nel terzo periodo del comma 2 dell’art. 15 del DPR 380/2001.
Chi intende avvalersi della proroga dovrà comunicarlo all’organo competente, altrimenti le scadenze restano quelle previste dal Testo Unico.
REMINDERS

Se vuoi approfondire il Superbonus e gli altri bonus per la ristrutturazione della tua casa, così da evitare gli errori più banali, puoi accedere all’area riservata che ho creato, dove pubblico video esclusivi nei quali rispondo alle domande che mi inviate via email o nel modulo contatti. Con l’abbonamento a “Bonus ristrutturazione casa” avrai a disposizione ore di video, in continuo aggiornamento, con nuovi contenuti e nuovi casi ogni settimana.

Iscriviti al canale Telegram per ogni nuovo avviso.

Le informazioni ed i pareri contenuti in questo Sito, così come quelli forniti in risposta ai commenti scritti sotto agli articoli, sono consigli e opinioni personali e sono espressi in forma acritica sulla base delle informazioni fornite. Valgono in via generale e non costituiscono un giudizio di merito. Non sostituiscono lo studio specifico dei documenti e dello stato dei luoghi da parte di un professionista, sempre necessario per ogni caso.

grazie

Danilo Torresi

Lascia un commento