SUPERBONUS 110 per il garage non riscaldato


Il garage non riscaldato quando rientra nel Superbonus 110 per cento? Se si trova nell’edificio dell’abitazione o staccato cambia qualcosa?


I locali non riscaldati, in questo caso il garage, sono sempre oggetto di discussione quando si parla di applicare il Superbonus 110 per cento.
Intanto debbo premettere che interventi Superbonus sul garage sono ammessi se è una pertinenza di un’abitazione, o in caso contrario, se l’immobile a fine lavori diverrà abitazione.
Bisogna scindere il discorso il due:
1) Sismabonus
2) Ecobonus
Per il Sismabonus 110 per cento è sufficiente che l’edificio sia ubicato in una delle tre zone sismiche riconosciute (la 1, la 2 o la 3) e se fai interventi strutturali, il fatto che il garage sia riscaldato o meno non conta.
Per l’Ecobonus invece l’impianto di riscaldamento esistente è fondamentale, senza non puoi accedere al 110 per cento. Però quando il garage è inserito nello stesso edificio dell’abitazione o del condominio, allora ci potrebbe essere spazio per agevolare il cappotto.
L’Agenzia infatti ammette al Superbonus il cappotto che delimita i locali non riscaldati, limitatamente alla porzione tecnicamente necessaria per eliminare i ponti termici. E quindi che migliora le prestazioni dell’edificio.
REMINDERS

Se vuoi approfondire il Superbonus e gli altri bonus per la ristrutturazione della tua casa, così da evitare gli errori più banali, puoi accedere all’area riservata che ho creato, dove pubblico video esclusivi nei quali rispondo alle domande che mi inviate via email o nel modulo contatti. Con l’abbonamento a “Bonus ristrutturazione casa” avrai a disposizione ore di video, in continuo aggiornamento, con nuovi contenuti e nuovi casi ogni settimana.

Iscriviti al canale Telegram per ogni nuovo avviso.

Le informazioni ed i pareri contenuti in questo Sito, così come quelli forniti in risposta ai commenti scritti sotto agli articoli, sono consigli e opinioni personali e sono espressi in forma acritica sulla base delle informazioni fornite. Valgono in via generale e non costituiscono un giudizio di merito. Non sostituiscono lo studio specifico dei documenti e dello stato dei luoghi da parte di un professionista, sempre necessario per ogni caso.

grazie

Danilo Torresi

2 commenti su “SUPERBONUS 110 per il garage non riscaldato”

  1. In un condominio ho un garage privo di impianti, il cappotto non si può fare perché non c’è spazio, il cappotto partirà dal primo piano dove ci sono gli appartamenti (che io non ho, abito in altra casa). Sono obbligato a partecipare al bonus 110 anche se non ho alcun vantaggio ma solo spese?
    Grazie

    Rispondi
  2. Non ho ancora capito se si può accedere al sperbonus 110% x coibentare dei garage condominiali per eliminare il ponte termico con gli appartamenti sovrastanti per il risparmio energetico. Eventualmente spetta all’amministratore la richiesta del bonus x conto del condominio o ai singoli proprietari. I garage sono una pertinenza degli appartamenti. Grazie e complimenti. Cordialmente Guglielmo Metti

    Rispondi

Lascia un commento