SUPERBONUS 110 demolizione e ricostruzione con ampliamento unità collabenti


Come si applica il Superbonus 110 per cento per la demolizione e ricostruzione di due unità collabenti F2 se c’è ampliamento e per gli impianti?


L’Agenzia delle Entrate ritorna su alcuni punti fondamentali riguardanti l’applicazione del Superbonus 110 per cento:
-l’ampliamento in occasione della demolizione e ricostruzione
-le opere strettamente collegate;
-l’impianto di riscaldamento;
-l’APE iniziale per edifici senza involucro integro;
Lo fa rispondendo ad un interpello, il n. 59 del 2022, nel quale l’oggetto dell’intervento è un edificio composto da due unità collabenti F2.
L’edificio sarà demolito e ricostruito ampliandone il volume.
L’Agenzia conferma che le opere collegate, necessarie al completamento dell’intervento, sono ammissibili al Superbonus nel massimale dei 96.000 euro. Devono però essere attestate dal tecnico mediante una relazione nella quale definisce la correlazione tra l’intervento principale e le opere assorbite.
Opere assorbite che possono essere ad esempio:
-l’impianto elettrico
-l’impianto idraulico
-i sistemi di scarico
Inoltre ribadisce che anche gli edifici senza involucro integro possono accedere all’Agevolazione senza APE iniziale, purché a fine lavori rientrino nella fascia energetica A e venga realizzato l’intervento di isolamento termico.
Il prerequisito dell’impianto termico esistente deve essere sempre rispettato e anche questo va attestato dal tecnico mediante una relazione.
Infine l’aumento di volume è riconosciuto se l’intervento si qualifica come “ristrutturazione edilizia” però bisogna fare distinzione tra gli interventi energetici e antisismici.
Per gli interventi ecobonus l’agevolazione va riferita al volume ante operam, mentre non c’è questo vincolo per gli interventi antisismici.
REMINDERS

Se vuoi approfondire il Superbonus e gli altri bonus per la ristrutturazione della tua casa, così da evitare gli errori più banali, puoi accedere all’area riservata che ho creato, dove pubblico video esclusivi nei quali rispondo alle domande che mi inviate via email o nel modulo contatti. Con l’abbonamento a “Bonus ristrutturazione casa” avrai a disposizione ore di video, in continuo aggiornamento, con nuovi contenuti e nuovi casi ogni settimana.

Iscriviti al canale Telegram per ogni nuovo avviso.

Le informazioni ed i pareri contenuti in questo Sito, così come quelli forniti in risposta ai commenti scritti sotto agli articoli, sono consigli e opinioni personali e sono espressi in forma acritica sulla base delle informazioni fornite. Valgono in via generale e non costituiscono un giudizio di merito. Non sostituiscono lo studio specifico dei documenti e dello stato dei luoghi da parte di un professionista, sempre necessario per ogni caso.

grazie

Danilo Torresi

Vuoi ristrutturare la tua casa?
Qui trovi le informazioni che ti servono.

Iscriviti e scarica i modelli che ho messo a disposizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio Articoli

Categorie

ABBONATI

Seguimi anche su

Gli ultimi Articoli

RSS Gli ultimi Podcast