BONUS RISTRUTTURAZIONE CASA 50 – la guida 2022 completa con la nuova cessione del credito


La guida completa 2022 al bonus ristrutturazione 50 per cento per gli interventi di ammodernamento e rinnovamento della tua casa.

08

Il bonus ristrutturazione 50 per cento è stato prorogato fino al 31 dicembre 2024.
Gli interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia e manutenzione ordinaria (questi ultimi solo sulle parti comuni) potrai agevolarli con un’aliquota del 50% calcolata su un massimale di spesa di 96.000 euro per ogni unità.
Puoi accedere se hai un titolo di proprietà sull’immobile, ma anche se sei affittuario o comodatario o se sei un familiare convivente del possessore e non solo.
L’immobile deve essere un’abitazione (o diventare tale a seguito di cambio di destinazione d’uso) singola unità o condominio.
È necessario pagare le spese con bonifico parlante e rispettare gli altri adempimenti così potrai agevolare le spese per la manodopera, la fornitura, prestazioni professionali e altre spese strettamente connesse all’intervento di ristrutturazione.
Potrai portare in detrazione il credito maturato in 10 rate annuali oppure potrai optare per la cessione del credito o lo sconto in fattura.
In questi ultimi due casi se le opere sono diverse da edilizia libera e superiori a 10.000 euro dovrai ottenere l’asseverazione sulla congruità delle spese ed il visto di conformità.
A seguito delle modifiche apportate dal DL 13/2022, dopo la prima cessione, il credito potrà essere ceduto ulteriori due volte, ma verso soggetti “vigilati” e non potrà essere frazionato. Inoltre sarà attribuito un codice identificativo univoco che ne traccerà i movimenti.
Il tutto al fine di contrastare le frodi e le cessioni di crediti inesistenti.
REMINDERS

Se vuoi approfondire il Superbonus e gli altri bonus per la ristrutturazione della tua casa, così da evitare gli errori più banali, puoi accedere all’area riservata che ho creato, dove pubblico video esclusivi nei quali rispondo alle domande che mi inviate via email o nel modulo contatti. Con l’abbonamento a “Bonus ristrutturazione casa” avrai a disposizione ore di video, in continuo aggiornamento, con nuovi contenuti e nuovi casi ogni settimana.

Iscriviti al canale Telegram per ogni nuovo avviso.

Le informazioni ed i pareri contenuti in questo Sito, così come quelli forniti in risposta ai commenti scritti sotto agli articoli, sono consigli e opinioni personali e sono espressi in forma acritica sulla base delle informazioni fornite. Valgono in via generale e non costituiscono un giudizio di merito. Non sostituiscono lo studio specifico dei documenti e dello stato dei luoghi da parte di un professionista, sempre necessario per ogni caso.

grazie

Danilo Torresi

Lascia un commento