SUPERBONUS 110 e contributo terremoto – proroga 2025 per quali edifici?


Se hai già riparato l’edificio col contributo del terremoto puoi accedere al Superbonus? E può assumere la scadenza lunga 2025?


Gli edifici colpiti da eventi sismici a far data dal 01 aprile 2009, possono accedere al Superbonus per le spese eccedenti il contributo per la ricostruzione e assumono la scadenza “lunga” al 110 per cento fino al 31 dicembre 2025.
Ma se l’edificio è già stato riparato e reso agibile con i contributi statali? Puoi accedere comunque all’agevolazione del Decreto Rilancio e con quale scadenza?
L’Agenzia delle Entrate risponde a questi quesiti nell’interpello 134 del 2022 che riguarda un condominio già riparato a seguito del terremoto, ma che ora i condomini intendono demolire e ricostruire.
L’Agenzia risponde che si può applicare il Superbonus anche sugli immobili per i quali si è usufruito il contributo per la ricostruzione ed i lavori sono terminati.
Si può applicare anche in caso di demolizione e ricostruzione ed il contributo già percepito non va detratto.
Tra le righe risponde anche alla domanda non posta sulla proroga “lunga”. Sottolinea che per l’intervento, le scadenze previste dal comma 8-bis dell’art. 119 del decreto rilancio sono al 31 dicembre 2023 al 110 per cento, al 31 dicembre 2024 al 70 per cento, al 31 dicembre 2025 al 65 per cento.
Implicitamente perciò afferma che gli edifici colpiti dal terremoto nelle zone dove è stato dichiarato lo stato di emergenza, non godono della scadenza 2025 a piena percentuale se sono già stati eseguiti i lavori di riparazione.
REMINDERS

Se vuoi approfondire il Superbonus e gli altri bonus per la ristrutturazione della tua casa, così da evitare gli errori più banali, puoi accedere all’area riservata che ho creato, dove pubblico video esclusivi nei quali rispondo alle domande che mi inviate via email o nel modulo contatti. Con l’abbonamento a “Bonus ristrutturazione casa” avrai a disposizione ore di video, in continuo aggiornamento, con nuovi contenuti e nuovi casi ogni settimana.

Iscriviti al canale Telegram per ogni nuovo avviso.

Le informazioni ed i pareri contenuti in questo Sito, così come quelli forniti in risposta ai commenti scritti sotto agli articoli, sono consigli e opinioni personali e sono espressi in forma acritica sulla base delle informazioni fornite. Valgono in via generale e non costituiscono un giudizio di merito. Non sostituiscono lo studio specifico dei documenti e dello stato dei luoghi da parte di un professionista, sempre necessario per ogni caso.

grazie

Danilo Torresi

Lascia un commento