SUPERBONUS 110 affittuario abitazione posseduta da una società


l’affittuario può accedere al Superbonus 110 per cento sull’abitazione di proprietà di una società? Se l’abitazione è in condominio o in un edificio unico proprietario cambia?


Le risposte 288 e 307 del 2022 vanno a chiarire dei casi particolari di fruizione del Superbonus da parte dell’affittuario.
Quando parlo di affittuario intendo anche comodatario. Entrambi come persone fisiche sono soggetti che possono accedere al Superbonus (e ai bonus in generale) a determinate condizioni:
a) che abbiano un contratto di affitto regolarmente registrato al momento dell’inizio lavori o nel momento di sostenimento della prima spesa agevolabile;
b) che sostengano le spese;
c) che abbiano il consenso esplicito da parte del proprietario dell’immobile.
Ma se si tratta di un appartamento posseduto da una società?
È irrilevante che il soggetto proprietario sia uno tra quelli esclusi dal Superbonus purché l’affittuario rispetti le caratteristiche previste. Inoltre è necessario che l’appartamento sia inserito in un contesto condominiale (e non di unica proprietà) ed infine, che il locatario non sia uno dei soci della proprietà.
Se l’edificio fosse di unica proprietà di una società?
Allora anche se gli affittuari sono tra quelli ammessi al comma 9 dell’art. 119 del decreto-legge 34/2022, il fatto che l’edificio non sia posseduto da persone fisiche ne esclude l’accesso al Superbonus, anche se costituito da 2 a 4 unità con prevalenza residenziale.
L’eccezione è se le singole unità all’interno dell’edificio di unica proprietà hanno caratteristiche di indipendenza funzionale e uno o più accessi autonomi dall’esterno.
In questo caso la singola unità permette all’affittuario persona fisica di poter accedere alle agevolazioni Superbonus.
REMINDERS

Se vuoi approfondire il Superbonus e gli altri bonus per la ristrutturazione della tua casa, così da evitare gli errori più banali, puoi accedere all’area riservata che ho creato, dove pubblico video esclusivi nei quali rispondo alle domande che mi inviate via email o nel modulo contatti. Con l’abbonamento a “Bonus ristrutturazione casa” avrai a disposizione ore di video, in continuo aggiornamento, con nuovi contenuti e nuovi casi ogni settimana.

Iscriviti al canale Telegram per ogni nuovo avviso.

Le informazioni ed i pareri contenuti in questo Sito, così come quelli forniti in risposta ai commenti scritti sotto agli articoli, sono consigli e opinioni personali e sono espressi in forma acritica sulla base delle informazioni fornite. Valgono in via generale e non costituiscono un giudizio di merito. Non sostituiscono lo studio specifico dei documenti e dello stato dei luoghi da parte di un professionista, sempre necessario per ogni caso.

grazie

Danilo Torresi

Lascia un commento