Come si attesta il SAL 30 per cento al 30 settembre per il Superbonus delle unifamiliari? Quali sono i rischi se non raggiungi la percentuale minima?
Il Superbonus 110 per cento per le unifamiliari scadrà il 31 dicembre 2022 se al 30 settembre viene raggiunto uno stato di avanzamento dei lavori di almeno il 30 per cento.
Non ci sono modelli ufficiali o portali ai quali comunicare il raggiungimento della percentuale, ma l’assunzione attuale è che sarà il Direttore Lavori che attesterà con una relazione, un computo di contabilità e la documentazione fotografica, quale SAL è stato raggiunto.
Ti ricordo che devi tenere conto della spesa complessiva Superbonus o anche le altre spese escluse dal 110 per cento. Quindi è una scelta quella di includere anche i costi delle lavorazioni agevolate con altri bonus, nello stesso cantiere.
Attenzione che per il raggiungimento del SAL minimo non sono sufficienti i soli pagamenti, in quanto la norma fa espresso riferimento alle opere eseguite.
Cosa può succedere se non raggiungi il SAL 30% entro il 30 settembre?
Si prospetta in tal caso una situazione più o meno complessa in base alla tipologia di intervento e allo stato di evoluzione del cantiere.
La conseguenza principale è che le spese sostenute dal 1° luglio in poi non saranno più agevolabili col Superbonus.
Ma ci sono anche altre questioni che accenno nel video e che ho affrontato in una delle recenti live su YouTube.
REMINDERS
Se vuoi approfondire il Superbonus e gli altri bonus per la ristrutturazione della tua casa, così da evitare gli errori più banali, puoi accedere all’area riservata che ho creato, dove pubblico video esclusivi nei quali rispondo alle domande che mi inviate via email o nel modulo contatti. Con l’abbonamento a “Bonus ristrutturazione casa” avrai a disposizione ore di video, in continuo aggiornamento, con nuovi contenuti e nuovi casi ogni settimana.
Iscriviti al canale Telegram per ogni nuovo avviso.
Le informazioni ed i pareri contenuti in questo Sito, così come quelli forniti in risposta ai commenti scritti sotto agli articoli, sono consigli e opinioni personali e sono espressi in forma acritica sulla base delle informazioni fornite. Valgono in via generale e non costituiscono un giudizio di merito. Non sostituiscono lo studio specifico dei documenti e dello stato dei luoghi da parte di un professionista, sempre necessario per ogni caso.
grazie