Proroga SUPERBONUS 110 al 2023 ultime notizie – #2 DDL bilancio 2022


Aggiornamento sul DDL bilancio 2022 in corso di approvazione che contiene la proroga del Superbonus 110 per cento al 2023. Unifamiliari, condomini, ISEE.


Aggiornamento al 15 novembre 2021 e ultime notizie sulla proroga al 2023 del Superbonus 110 per cento. La seconda bozza della legge di bilancio 2022 prevede la proroga del 110 per cento in 6 punti fondamentali. Più il settimo che però riguarda le recenti modifiche apportate dal Decreto-Legge 157 del 11 novembre 2021 e che sono già in vigore.
1) Le unifamiliari sono previste con la scadenza al 31 dicembre 2022 solo per chi ha un ISEE non superiore a 25.000 euro e i lavori devono riguardare l’abitazione principale.
2) Solo per chi ha già presentato una pratica prima del 30 settembre 2021 potrà agevolare le spese per le unifamiliari fino al 31 dicembre 2022 senza i vincoli del punto 1.
3) Condomini e edifici di unica proprietà composti da 2 a 4 unità avranno la scadenza del Superbonus al 31 dicembre 2023 con l’aliquota al 110%, ma anche per il 2024 ed il 2025, ma con l’aliquota che scende rispettivamente al 70% ed al 65%.
4) L’attestazione della congruità delle spese dovrà rispettare anche i valori pubblicati dal MISE (o dal Ministro della Transizione Ecologica secondo il Decreto anti-frode). Decreto da emanare entro 30 giorni dall’entrata in vigore della legge.
5) Cessione del credito e sconto in fattura verranno prorogati per tutta la durata del Superbonus, pertanto fino al 31 dicembre 2025.
6) Cessione del credito e sconto in fattura saranno fruibili anche per gli altri bonus come il bonus casa, il Sismabonus, l’Ecobonus e il bonus facciate.
7) Il Decreto anti-frode ha esteso l’obbligo del visto di conformità e dell’asseverazione sulla congruità delle spese, anche per la cessione del credito e lo sconto in fattura di tutto ciò che non è Superbonus. Inoltre saranno obbligatori anche in caso di fruizione diretta nella dichiarazione dei redditi del 110%. Infine, l’Agenzia delle Entrate potrà sospendere fino a 30 giorni le cessioni sospette, per controlli preventivi.
REMINDERS

Stanco della complessità dei bonus per ristrutturare casa? Se vuoi approfondire il Superbonus e gli altri bonus per la ristrutturazione della tua casa, così da evitare gli errori più banali, puoi accedere all’area riservata che ho creato, dove pubblico video esclusivi nei quali rispondo alle domande che mi inviate via email o nel modulo contatti. Con l’abbonamento a “Bonus ristrutturazione casa” avrai a disposizione ore di video, in continuo aggiornamento, con nuovi contenuti e nuovi casi ogni settimana.

Iscriviti al Canale YouTube “Geometra Danilo Torresi” e attiva le notifiche, così accederai a tutti i video che pubblico.

Iscriviti alla Newsletter del Sito così riceverai l’avviso quando pubblicherò un nuovo articolo e nell’email troverai i link per scaricare i modelli che ho messo a disposizione.

Infine iscriviti al canale Telegram per ogni nuovo avviso.

Per concludere i reminders, ricorda sempre che i miei contenuti sono consigli opinioni personali, che non sostituiscono lo studio specifico dei documenti e dello stato dei luoghi da parte di un professionista, sempre necessario in ogni caso.

grazie

Danilo Torresi

1 commento su “Proroga SUPERBONUS 110 al 2023 ultime notizie – #2 DDL bilancio 2022”

  1. Ti vorrei chiedere ci sono appartamenti , definiti villini A7,uno sopra l’altro con entrata indipendente e cosi costruiti in sequenza, come se fosse un condominio in orizzontale, al fine del superbonus come sono riconosciuti?
    Grazie

    Rispondi

Lascia un commento