SUPERBONUS 110 ultime notizie – fine lavori obbligatoria per non perdere l’agevolazione


Entro quando devi finire i lavori se non vuoi perdere il Superbonus? Se paghi alcuni SAL e poi non termini i lavori perdi tutto il 110?


Una recente risposta del MEF ad un’interrogazione in commissione finanze (5/07055 del 17 novembre 2021) ha chiarito un aspetto fondamentale del Superbonus, ma anche degli altri bonus.
Cosa succede se non termino i lavori entro la scadenza dell’agevolazione o se proprio non completo le opere?
Il MEF ha risposto che i bonus non prevedono una data entro la quale bisogna terminare i lavori. Se ad esempio il Superbonus per le unifamiliari dovesse terminare il 31 dicembre 2022, i lavori potranno anche protrarsi nel 2023 senza alcuna conseguenza.
A patto però che vengano effettivamente completati.
Anche se è consentito terminare i lavori oltre la scadenza, devi comunque portarli a compimento.
È necessario terminare i lavori, con tutte le conseguenze che ne derivano:
-fine lavori
-agibilità
-variazioni catastali
-collaudi
-conformità
ecc.
Se l’Agenzia delle Entrate in fase di controllo dovesse accertare che le opere sono rimaste incompiute, verrà recuperata l’intera somma della detrazione, più interessi più sanzioni. Anche in caso si sia usufruito di cessione del credito o sconto in fattura.
Inoltre si riterrà resposabili in solido sia i fornitori che hanno applicato lo sconto che il cessionario che ha ricevuto il credito.
Perciò sarà obbligatorio terminare i lavori e anche chi riceve il credito dovrà tutelarsi accertandosi che vengano concretamente realizzati.
REMINDERS

Stanco della complessità dei bonus per ristrutturare casa? Se vuoi approfondire il Superbonus e gli altri bonus per la ristrutturazione della tua casa, così da evitare gli errori più banali, puoi accedere all’area riservata che ho creato, dove pubblico video esclusivi nei quali rispondo alle domande che mi inviate via email o nel modulo contatti. Con l’abbonamento a “Bonus ristrutturazione casa” avrai a disposizione ore di video, in continuo aggiornamento, con nuovi contenuti e nuovi casi ogni settimana.

Iscriviti al Canale YouTube “Geometra Danilo Torresi” e attiva le notifiche, così accederai a tutti i video che pubblico.

Iscriviti alla Newsletter del Sito così riceverai l’avviso quando pubblicherò un nuovo articolo e nell’email troverai i link per scaricare i modelli che ho messo a disposizione.

Infine iscriviti al canale Telegram per ogni nuovo avviso.

Per concludere i reminders, ricorda sempre che i miei contenuti sono consigli opinioni personali, che non sostituiscono lo studio specifico dei documenti e dello stato dei luoghi da parte di un professionista, sempre necessario in ogni caso.

grazie

Danilo Torresi

Vuoi ristrutturare la tua casa?
Qui trovi le informazioni che ti servono.

Iscriviti e scarica i modelli che ho messo a disposizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Archivio Articoli

Categorie

ABBONATI

Seguimi anche su

Gli ultimi Articoli

RSS Gli ultimi Podcast