SUPERBONUS 110 demolizione e ricostruzione edifici con vincolo paesaggistico – il MIBAC risponde


Puoi agevolare la spesa per la demolizione e ricostruzione di un edificio vincolato modificando la sagoma o aumentando il volume? Puoi applicare il Superbonus 110 per cento se sposto l’edificio con vincolo paesaggistico?


Per poter accedere al bonus casa, così come al Superbonus 110 per cento, è necessario che l’intervento sia di manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia.
Bisogna che l’intervento non si configuri come nuova costruzione.
Le modifiche intervenute nel 2020 al DPR 380 del 2021 (il Testo Unico dell’Edilizia) ha ampliato le casistiche nelle quali in caso di demolizione e ricostruzione, anche con ampliamento volumetrico, l’intervento può essere considerato “ristrutturazione edilizia”.
Al contrario per gli edifici vincolati dal Codice dei Beni culturali e del Paesaggio le regole sono diventate più severe. Specialmente per gli interventi di demolizione e ricostruzione.
A confermarlo è una risposta del MIBAC (il Ministero dei beni e delle attività culturali) ad un’interrogazione parlamentare, la n. 5/06704, che contrariamente alla temporanea apertura da parte del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, ha affermato che:
qualunque immobile vincolato ai sensi del D.Lgs 42 del 2004 perché l’intervento possa configurarsi come “ristrutturazione edilizia” la demolizione e ricostruzione deve essere fatta fedelmente. Senza modifica di sagoma, prospetti, sedime, caratteristiche planivolumetriche e tipologiche e senza aumenti volumetrici.
REMINDERS

Stanco della complessità dei bonus per ristrutturare casa? Se vuoi approfondire il Superbonus e gli altri bonus per la ristrutturazione della tua casa, così da evitare gli errori più banali, puoi accedere all’area riservata che ho creato, dove pubblico video esclusivi nei quali rispondo alle domande che mi inviate via email o nel modulo contatti. Con l’abbonamento a “Bonus ristrutturazione casa” avrai a disposizione ore di video, in continuo aggiornamento, con nuovi contenuti e nuovi casi ogni settimana.

Iscriviti al Canale YouTube “Geometra Danilo Torresi” e attiva le notifiche, così accederai a tutti i video che pubblico.

Iscriviti alla Newsletter del Sito così riceverai l’avviso quando pubblicherò un nuovo articolo e nell’email troverai i link per scaricare i modelli che ho messo a disposizione.

Infine iscriviti al canale Telegram per ogni nuovo avviso.

Per concludere i reminders, ricorda sempre che i miei contenuti sono consigli opinioni personali, che non sostituiscono lo studio specifico dei documenti e dello stato dei luoghi da parte di un professionista, sempre necessario in ogni caso.

grazie

Danilo Torresi

Vuoi ristrutturare la tua casa?
Qui trovi le informazioni che ti servono.

Iscriviti e scarica i modelli che ho messo a disposizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio Articoli

Categorie

ABBONATI

Seguimi anche su

Gli ultimi Articoli

RSS Gli ultimi Podcast