SUPERBONUS 110 ultime notizie – proroga diversa per interventi trainati trainanti e unifamiliari


Gli interventi trainati avranno una scadenza diversa rispetto agli interventi trainanti in condominio. Il MEF risponde ad un’interrogazione parlamentare e chiarisce le attuali scadenze del Superbonus e quelle previste dalla legge di bilancio 2022 in corso di approvazione.


La proroga del Superbonus 110 per cento è in corso di approvazione e aspettiamoci delle novità da qui a fine 2021.
Nel frattempo il MEF risponde ad un’interrogazione parlamentare, la 5/07145, nella quale ha chiarito la questione delle scadenze degli interventi trainati e trainanti in condominio.
L’articolo 119 distingue in base ai soggetti le varie scadenze degli interventi (così come anche la previsione del DDL bilancio 2022).
La previsione nel momento in cui sto registrando è:
-Le persone fisiche per le singole unità scadenza al 31 dicembre 2022. Con la distinzione tra chi ha presentato la pratica al 30 settembre 2021 e chi invece ha un ISEE non superiore a 25.000 euro
-I condomini avranno la scadenza al 2023 con decremento della percentuale al 65 per cento fino al 2025
-Le persone fisiche titolari di immobili di unica proprietà composti da 2 a 4 unità equiparate ai condomini. Quindi 2023-2025.
In sostanza il MEF precisa che gli interventi trainati (nelle singole unità) avranno la scadenza al 31 dicembre 2022, a differenza dei trainanti sulle parti comuni che invece potranno arrivare al 2025.
Quali implicazioni può avere questa situazione?
REMINDERS

Stanco della complessità dei bonus per ristrutturare casa? Se vuoi approfondire il Superbonus e gli altri bonus per la ristrutturazione della tua casa, così da evitare gli errori più banali, puoi accedere all’area riservata che ho creato, dove pubblico video esclusivi nei quali rispondo alle domande che mi inviate via email o nel modulo contatti. Con l’abbonamento a “Bonus ristrutturazione casa” avrai a disposizione ore di video, in continuo aggiornamento, con nuovi contenuti e nuovi casi ogni settimana.

Iscriviti al Canale YouTube “Geometra Danilo Torresi” e attiva le notifiche, così accederai a tutti i video che pubblico.

Iscriviti alla Newsletter del Sito così riceverai l’avviso quando pubblicherò un nuovo articolo e nell’email troverai i link per scaricare i modelli che ho messo a disposizione.

Infine iscriviti al canale Telegram per ogni nuovo avviso.

Per concludere i reminders, ricorda sempre che i miei contenuti sono consigli opinioni personali, che non sostituiscono lo studio specifico dei documenti e dello stato dei luoghi da parte di un professionista, sempre necessario in ogni caso.

grazie

Danilo Torresi

Lascia un commento