SUPERBONUS 110 ultime notizie prezzario DEI – l’utilizzo è consentito e retroattivo


Il prezzario DEI può (e poteva) essere utilizzato anche per gli interventi diversi da quelli di efficientamento energetico, sia Superbonus che bonus casa.


Dopo la circolare 16 del 29 novembre 2021 dell’Agenzia delle Entrate l’utilizzo del prezzario DEI è stato “bandito” da tutte le opere non energetiche in quanto l’Agenzia aveva sottolineato che era solo utilizzabile per interventi ecobonus.
Con la legge 234 del 30 dicembre 2021 (legge di bilancio 2022) è stato inserito nel comma 13-bis dell’art. 119 del DL 34/2020 (decreto rilancio) il periodo che consente esplicitamente l’utilizzo dei prezzari indicati nel decreto requisiti del 06 agosto 2020 (tra i quali il prezzario DEI), anche per gli interventi diversi da quelli di efficientamento energetico.
Riporto uno stralcio del periodo del comma 13-bis “…I prezzari individuati nel decreto di cui alla lettera a) del comma 13 devono intendersi applicabili anche ai fini della lettera b) del medesimo comma e con riferimento agli interventi di cui all’articolo 16, commi da 1-bis a 1-se-xies, del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n. 90, di cui all’articolo 1, commi da 219 a 223, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, e di cui all’articolo 16-bis, comma 1, del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917…”
L’Agenzia delle Entrate attraverso la pubblicazione delle FAQ aggiornate al 28 gennaio 2022, chiarisce alcuni punti inerenti il Superbonus, i bonus sulla casa e la cessione del credito e lo sconto in fattura.
In una delle FAQ specifica che la modifica inerente ai prezzari è una disposizione interpretativa ed ha quindi valore retroattivo. Pertanto per le opere che rientrano nel sismabonus, nel bonus facciate o nel bonus ristrutturazione 50 per cento, potranno essere asseverate le spese anche sulla base dei prezzari indicati nel decreto requisiti del 06 agosto 2020 (tra i quali il prezzario DEI).
REMINDERS

Se vuoi approfondire il Superbonus e gli altri bonus per la ristrutturazione della tua casa, così da evitare gli errori più banali, puoi accedere all’area riservata che ho creato, dove pubblico video esclusivi nei quali rispondo alle domande che mi inviate via email o nel modulo contatti. Con l’abbonamento a “Bonus ristrutturazione casa” avrai a disposizione ore di video, in continuo aggiornamento, con nuovi contenuti e nuovi casi ogni settimana.

Iscriviti al canale Telegram per ogni nuovo avviso.

Le informazioni ed i pareri contenuti in questo Sito, così come quelli forniti in risposta ai commenti scritti sotto agli articoli, sono consigli e opinioni personali e sono espressi in forma acritica sulla base delle informazioni fornite. Valgono in via generale e non costituiscono un giudizio di merito. Non sostituiscono lo studio specifico dei documenti e dello stato dei luoghi da parte di un professionista, sempre necessario per ogni caso.

grazie

Danilo Torresi

Lascia un commento