SUPERBONUS 110 ultime notizie sulle unità immobiliari funzionalmente indipendenti e la scadenza


Si approssima la scadenza per il Superbonus 110 per le unità immobiliari funzionalmente indipendenti e con accesso autonomo esterno.


Il 30 settembre 2022 per le unità immobiliari funzionalmente indipendenti dovrà essere raggiunto un SAL minimo del 30 per cento per poter usufruire del Superbonus fino al 31 dicembre 2022.
COS’È UN’UNITÀ INDIPENDENTE?
l’unità funzionalmente indipendente è quell’immobile inserito in un contesto condominiale (o plurifamialire) che ti permette di accedere al Superbonus energetico in modo autonomo (con le regole delle unifamiliari).
Deve avere contemporaneamente la caratteristica di indipendenza funzionale (tre su quattro impianti esclusivi tra acqua, luce, gas e riscaldamento) e di accesso autonomo esterno.
COSA TI PERMETTE?
L’unità indipendente ti permette di accedere al Superbonus (Eco) anche quando l’edificio non è ammesso all’agevolazione, questo perché a relivevanza per proprio conto, indipendentemente dal contesto.
Fino allo scorso anno era solo un vantaggio possedere o detenere l’unità funzionalmente indipendente.
Quest’anno con la scadenza del Superbonus distinta tra condomini e singole unità si è capovolta la situazione.
LA SCADENZA
I condomini hanno tempo fino al 2023-2025, mentre le unità indipendenti (e le unifamiliari) hanno tempo fino al 31 dicembre 2022 se al 30 settembre sarà stato raggiunto un SAL effettivo di almeno il 30%.
IN CONCLUSIONE
In pratica se non hai degli interventi in corso, al netto della tipologia e dell’entità delle opere, non avrai modo di rientrare nel 110%. Salvo proroghe inaspettate e poco probabili.
La soluzione quindi, se non sei ultrasicuro di raggiungere il SAL minimo al 30 settembre, sarà quello di optare per l’ecobonus ordinario. Oppure se possibile fare un intervento a livello edificio così da avere la scadenza lunga.
REMINDERS

Se vuoi approfondire il Superbonus e gli altri bonus per la ristrutturazione della tua casa, così da evitare gli errori più banali, puoi accedere all’area riservata che ho creato, dove pubblico video esclusivi nei quali rispondo alle domande che mi inviate via email o nel modulo contatti. Con l’abbonamento a “Bonus ristrutturazione casa” avrai a disposizione ore di video, in continuo aggiornamento, con nuovi contenuti e nuovi casi ogni settimana.

Iscriviti al canale Telegram per ogni nuovo avviso.

Le informazioni ed i pareri contenuti in questo Sito, così come quelli forniti in risposta ai commenti scritti sotto agli articoli, sono consigli e opinioni personali e sono espressi in forma acritica sulla base delle informazioni fornite. Valgono in via generale e non costituiscono un giudizio di merito. Non sostituiscono lo studio specifico dei documenti e dello stato dei luoghi da parte di un professionista, sempre necessario per ogni caso.

grazie

Danilo Torresi

Lascia un commento