SUPERBONUS 110 ultime notizie – Certificazione SOA obbligatoria per i bonus edilizi dal 2023


Dal 2023 per agevolare le spese coi bonus edilizi (e col Superbonus che verrà dopo il Governo Meloni) i lavori dovranno essere affidati ad imprese che sono in possesso della certificazione SOA.


La legge di conversione 51 del 20 maggio 2022 del DL 21/2022 ha introdotto con l’articolo 10-bis l’obbligo dal 2023 di affidare i lavori ad imprese con attestazione SOA per i lavori di importo superiore a 516.000 euro.
L’obbligo sarà per poter agevolare le spese ed è stato introdotto al fine di garantire che le imprese che eseguono lavori di ristrutturazione o riqualificazione energetica importanti, abbiano le giuste qualifiche e know-how.
La Certificazione SOA comprova la capacità economica e tecnica di un’impresa .
Ci sarà un periodo transitorio dal 1 gennaio al 30 giugno 2023 durante il quale sarà sufficiente che le imprese dimostrino di aver fatto richiesta per il rilascio dell’attestazione. Dal 1 luglio in poi invece dovranno esserne in possesso.
L’obbligo è escluso per:
– i lavori in corso di esecuzione alla data di entrata in vigore della legge (21 maggio 2022)
– i contratti di appalto o di subappalto aventi data certa anteriore alla data di entrata in vigore della legge (21 maggio 2022).
Attenzione quindi che l’adempimento sarà obbligatorio anche per le opere iniziate nel 2022.
L’importo di 516.000 euro si riferisce al costo complessivo dell’opera o del singolo affidamento? A questo non c’è ancora risposta certa, ma nel dubbio la scelta più cauta è quella di considerare l’importo complessivo, anche se i singoli incarichi risultano inferiori.
L’attestazione dovranno averla tutti i soggetti che operano in cantiere? La legge fa espresso riferimento alle imprese, perciò è presumibile pensare che altri soggetti come i lavoratori autonomi sono esclusi.
REMINDERS

Se vuoi approfondire il Superbonus e gli altri bonus per la ristrutturazione della tua casa, così da evitare gli errori più banali, puoi accedere all’area riservata che ho creato, dove pubblico video esclusivi nei quali rispondo alle domande che mi inviate via email o nel modulo contatti. Con l’abbonamento a “Bonus ristrutturazione casa” avrai a disposizione ore di video, in continuo aggiornamento, con nuovi contenuti e nuovi casi ogni settimana.

Iscriviti al canale Telegram per ogni nuovo avviso.

Le informazioni ed i pareri contenuti in questo Sito, così come quelli forniti in risposta ai commenti scritti sotto agli articoli, sono consigli e opinioni personali e sono espressi in forma acritica sulla base delle informazioni fornite. Valgono in via generale e non costituiscono un giudizio di merito. Non sostituiscono lo studio specifico dei documenti e dello stato dei luoghi da parte di un professionista, sempre necessario per ogni caso.

grazie

Danilo Torresi

Lascia un commento