SUPERBONUS 110 ultime notizie emendamenti sblocca cessione del credito e NO proroga unifamiliari


Approvato al Senato l’emendamento al Decreto Aiuti bis (DL 115/2022) che limita la responsabilità solidale delle banche e sblocca (dovrebbe) la cessione del credito.


Il 13 settembre 2022 sono state discusse le modifiche al Decreto Aiuti bis, tra le quali è stato approvato l’emendamento che limita (per non dire elimina) la responsabilità solidale di chi accetta i crediti. Basta che:
1) ci sia il visto di conformità e tutte le asseverazioni e attestazioni richieste dalla vigente normativa.
2) non ci sia dolo o colpa grave nel concorso in violazione.
L’emendamento ha anche uno scopo retroattivo per i bonus diversi dal 110 per cento, cioè il soggetto che riceve il credito non sarà responsabile in solido con il cedente, anche per i crediti ceduti o scontati antecedentemente al decreto antifrodi di novembre 2022.
Sarà sufficiente richiedere visto e asseverazione e che sia un soggetto diverso da banche o intermediari finanziari.
In tutto questo la proroga delle unifamiliari e del SAL 30% al 30 settembre, non pervenuti.
REMINDERS

Se vuoi approfondire il Superbonus e gli altri bonus per la ristrutturazione della tua casa, così da evitare gli errori più banali, puoi accedere all’area riservata che ho creato, dove pubblico video esclusivi nei quali rispondo alle domande che mi inviate via email o nel modulo contatti. Con l’abbonamento a “Bonus ristrutturazione casa” avrai a disposizione ore di video, in continuo aggiornamento, con nuovi contenuti e nuovi casi ogni settimana.

Iscriviti al canale Telegram per ogni nuovo avviso.

Le informazioni ed i pareri contenuti in questo Sito, così come quelli forniti in risposta ai commenti scritti sotto agli articoli, sono consigli e opinioni personali e sono espressi in forma acritica sulla base delle informazioni fornite. Valgono in via generale e non costituiscono un giudizio di merito. Non sostituiscono lo studio specifico dei documenti e dello stato dei luoghi da parte di un professionista, sempre necessario per ogni caso.

grazie

Danilo Torresi

1 commento su “SUPERBONUS 110 ultime notizie emendamenti sblocca cessione del credito e NO proroga unifamiliari”

  1. Il decreto Aiuti Bis (DL 115/2022), approvato il 13 settembre, limita la responsabilità solidale delle banche e, di conseguenza, dovrebbe sbloccare la cessione del credito. Non è quindi un ordine a sbloccare i crediti che vantano le banche, che non ho capito se sono stati bloccati.

    Rispondi

Lascia un commento