SCADENZA 2023 Superbonus 110 edifici vincolati – singole unità in condominio


Con la risposta 462 del 2022 l’Agenzia delle Entrate chiarisce che le unità immobiliari inserite in edifici condominiali vincolati, assumono la scadenza del 31 dicembre 2023 per quanto riguarda il Superbonus 110 per cento.


La normativa del Superbonus, contenuta nell’articolo 119 del Decreto Rilancio – DL 34 del 2020 – prevede che “Qualora l’edificio sia sottoposto ad almeno uno dei vincoli previsti dal codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, o gli interventi di cui al citato comma 1 siano vietati da regolamenti edilizi, urbanistici e ambientali, la detrazione si applica a tutti gli interventi di cui al presente comma, anche se non eseguiti congiuntamente ad almeno uno degli interventi di cui al medesimo comma 1”
Tradotto significa che laddove l’edificio risulti vincolato o le norme impediscano la realizzazione di almeno un intervento trainante, allora anche solo con i trainati nelle singole unità è possibile accedere al 110%.
Va comunque rispettato il requisito del salto delle due classi, che per gli edifici condominiali (o plurifamiliari da 2 a 4 unità di unica proprietà) vincolati va attestato per ogni singolo immobile.
Da qui il dubbio sulla scadenza, visto che per le unifamiliari e le unità funzionalmente indipendenti (singoli immobili) la scadenza era il 30 giugno 2022, salvo il raggiungimento del SAL 30% al 30 settembre che permetteva di arrivare al 31 dicembre sempre del 2022.
L’Agenzia conferma che nei casi di edifici vincolati, ovvero i casi previsti nel passaggio normativo che ti ho citato poc’anzi, la scadenza delle singole unità in condominio è quella del 31 dicembre 2023 al 110%. E con le percentuali a scalare negli anni successivi.
REMINDERS

Se vuoi approfondire il Superbonus e gli altri bonus per la ristrutturazione della tua casa, così da evitare gli errori più banali, puoi accedere all’area riservata che ho creato, dove pubblico video esclusivi nei quali rispondo alle domande che mi inviate via email o nel modulo contatti. Con l’abbonamento a “Bonus ristrutturazione casa” avrai a disposizione ore di video, in continuo aggiornamento, con nuovi contenuti e nuovi casi ogni settimana.

Iscriviti al canale Telegram per ogni nuovo avviso.

Le informazioni ed i pareri contenuti in questo Sito, così come quelli forniti in risposta ai commenti scritti sotto agli articoli, sono consigli e opinioni personali e sono espressi in forma acritica sulla base delle informazioni fornite. Valgono in via generale e non costituiscono un giudizio di merito. Non sostituiscono lo studio specifico dei documenti e dello stato dei luoghi da parte di un professionista, sempre necessario per ogni caso.

grazie

Danilo Torresi

Vuoi ristrutturare la tua casa?
Qui trovi le informazioni che ti servono.

Iscriviti e scarica i modelli che ho messo a disposizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Archivio Articoli

Categorie

ABBONATI

Seguimi anche su

Gli ultimi Articoli

RSS Gli ultimi Podcast